Serie A, il Bologna batte l'Inter all'ultimo minuto, nerazzurri agganciati dal Napoli; l'Atalanta vince con il Milan

Serie A, il Bologna batte l'Inter all'ultimo minuto, nerazzurri agganciati dal Napoli; l'Atalanta vince con il Milan

Serie A, il Bologna batte l'Inter all'ultimo minuto, nerazzurri agganciati dal Napoli; l'Atalanta vince con il Milan Photo Credit: agenziafotogramma.it


Questi i risultati della domenica: Bologna-Inter 1-0, Milan-Atalanta 0-1, Empoli-Venezia 2-2. Altre quattro partite in programma nel lunedì di Pasquetta

BOLOGNA-INTER 1-0

Ancora una volta Bologna è fatale all’Inter. Un gran gol di Orsolini al 94esimo minuto stende i nerazzurri, ora raggiunti dal Napoli. I rossoblu tengono vivo il sogno Champions. Al Dall’Ara partita intensa, forse non bella. Un Bologna quadrato e ben organizzato aveva imbrigliato un’Inter stanca. Sembrava uno 0-0 scritto, invece all’ultima azione i padroni di casa hanno trovato la rete della vittoria: rimessa laterale sporcata da Bisseck, gran semirovesciata di Orsolini e Sommer battuto. La prima occasione era stata per l’Inter: al secondo minuto fuori di poco un colpo di testa di Carlos Augusto, poi meglio i rossoblu: decisivo una deviazione di pavard su conclusione a colpo sicuro di Dall’Inga. Nella ripresa possesso palla dei nerazzurri, ma senza occasioni: solo un palo in mischia di Lautaro su uscita sbagliata di Ravaglia. Nei minuti finali il Bologna ci ha creduto di più e ha spinto: premiato dal gol last minute. I cambi di Italiano (Cambiaghi e Orsolini) hanno dato la scossa, quelli dell’Inter decisamente no.


MILAN-ATALANTA 0-1

L’Atalanta è alla seconda vittoria consecutiva dopo un periodo non facile: il terzo posto dei bergamaschi è puntellato. Il Milan sprofonda, altro che zona Champions, per i rossoneri sarà difficile arrivare in Europa League, sempre che non ci arrivi vincendo la coppa Italia. Meritato il successo della squadra di Gasperini. Primo tempo bruttino e noioso. Possesso palla bergamasco (62%) nella metà campo avversaria con i rossoneri ad aspettare l’occasione giusta per partire in contropiede. La chance migliore per l’Atalanta è un colpo di testa di Ederson, che da buona posizione manda fuori; poco prima dell’intervallo replica il Milan con Jovic: spalle alla porta l’attaccante si gira bene ma tira sul fondo. Al 17esimod della ripresa passa l’Atalanta con una azione molto bella: va via Lookman a sinistra, cross, sul secondo palo sponda di testa di Bellanova, con il colpo vincente (sempre di testa, quasi in tuffo) di Ederson. La reazione del Milan è impalpabile, i bergamaschi sfiorano il raddoppio in almeno due occasioni: prima Retegui manda fuori da un metro, poi Lookman solo davanti a Maignan trova la respinta di piede del portiere. Ma Gasperini può comunque festeggiare, per Conceicao l’ennesima figuraccia.


EMPOLI-VENEZIA 2-2

In palio c’erano punti pesanti per la corsa salvezza. La vittoria avrebbe rappresentato una svolta per l’una o per l’altra. La sfida del Castellani è invece finita in pareggio: occasione persa per entrambe, ma entrambe in realtà hanno fatto un piccolo passo, accorciando le distanze dal Lecce, che – dopo aver perso contro il Como- conserva un solo punto di margine sulla coppia delle terzultime. Partita scoppiettante solo nel secondo tempo: va avanti l’Empoli con una bella girata al volo di Fazzini al 14esimo. Otto minuti più tardi Yeboah pareggia sfruttando una uscita sbagliata di Vasquez. A cinque minuti dal novantesimo il gol di Busio sembra mandare in orbita il Venezia, ma l’Empoli reagisce subito e pareggia nel giro di sessanta secondi con un bel diagonale di Anjorin.

IN CAMPO A PASQUETTA

Il programma della 33esima giornata prosegue nel lunedì di Pasquetta. Si comincia alle 12.30 con la sfida tra Torino e Udinese. Alle 15.00 si va in Sardegna per l’incontro tra Cagliari e Fiorentina. Alle 18.00 la Lazio sarà a Marassi ospite del Genoa. In serata, alle 20.45, la Juventus giocherà in trasferta contro il Parma: gli emiliani cercano punti salvezza, i bianconeri vogliono puntellare la zona Champions League.



Argomenti

Bologna-Inter
calcio
Milan-Atalanta
serie A

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • L'11 settembre di 24 anni fa l'attacco all'America, dalle Torri Gemelle di New York al Pentagono di Washinghton

    L'11 settembre di 24 anni fa l'attacco all'America, dalle Torri Gemelle di New York al Pentagono di Washinghton

  • Ripartono le coppe europee, tutte da seguire su RTL 102.5 e su SkySport

    Ripartono le coppe europee, tutte da seguire su RTL 102.5 e su SkySport

  • Droni russi invadono lo spazio aereo polacco, abbattuti dalla contraerea di Varsavia

    Droni russi invadono lo spazio aereo polacco, abbattuti dalla contraerea di Varsavia

  • Nubifragio all'isola d'Elba, allerta arancione in Toscana e altre quattro regioni

    Nubifragio all'isola d'Elba, allerta arancione in Toscana e altre quattro regioni

  • Azzurri, folle vittoria contro Israele: l'Italia vince 5-4 con un gol di Tonali al 91esimo

    Azzurri, folle vittoria contro Israele: l'Italia vince 5-4 con un gol di Tonali al 91esimo

  • Pallavolo, l'Italia femminile sul tetto del mondo, le azzurre di Velasco sono imbattibili

    Pallavolo, l'Italia femminile sul tetto del mondo, le azzurre di Velasco sono imbattibili

  • Donnarumma: con Gattuso riporteremo l'Italia in alto, contento di andare al Manchester City

    Donnarumma: con Gattuso riporteremo l'Italia in alto, contento di andare al Manchester City

  • Oggi ancora maltempo al nord e sulle regioni tirreniche, da domani tornano sole e temperature più miti

    Oggi ancora maltempo al nord e sulle regioni tirreniche, da domani tornano sole e temperature più miti

  • Gattuso: "Pronto al debutto sulla panchina dell'Italia; sono un uomo di pace, ma con Israele bisogna giocare"

    Gattuso: "Pronto al debutto sulla panchina dell'Italia; sono un uomo di pace, ma con Israele bisogna giocare"

  • 28 anni fa la morte di Lady Diana, ma il mito della Principessa del Popolo resiste ancora

    28 anni fa la morte di Lady Diana, ma il mito della Principessa del Popolo resiste ancora