Secondo uno studio nel lockdown i genitori diventano più aggressivi, il 29% ha usato punizione fisiche, l' 84% ha alzato la voce

Secondo uno studio nel lockdown i genitori diventano più aggressivi, il 29% ha usato punizione fisiche, l' 84% ha alzato la voce

Secondo uno studio nel lockdown i genitori diventano più aggressivi, il 29% ha usato punizione fisiche, l' 84% ha alzato la voce


E' quanto emerge da un'indagine dell'Universita' di Milano Bicocca che sara' presentata il 24 novembre nel corso del webinar "Genitori in lockdown. Per non sentirsi in trappola"

La ricerca è stata condotta nell'ambito del progetto europeo DEPCIP (Digitised Education Of Parents For Children Protection) e ha coinvolto circa 1000 genitori di vari Paesi, di cui 400 italiani. I dati raccontano come, pur dichiarando di essersi sentiti pronti ad affrontare l'emergenza in corso - circa il 70 per cento degli intervistati - i genitori abbiano attraversato emozioni estremamente contrastanti durante il lockdown, alternando preoccupazione e ansia a momenti descritti come inaspettatamente positivi e sereni nella relazione con i figli. Pur consapevoli della necessità di avere un'interazione positiva con i propri bambini e anche dichiarandosi contrari alla violenza, il 29 per cento dei genitori intervistati ha dichiarato di aver fatto ricorso alle punizioni fisiche qualche volta o sempre con l'intento di educare il proprio figlio e l'84 per cento ha detto di aver alzato la voce.


Un periodo difficile per la famiglia

Accanto ad ansia e paura, è emersa anche la gioia di poter dedicare più tempo ai propri figli nel 30 per cento dei casi. Il lockdown ha fatto emergere anche la necessità di ripensare gli spazi, privati e comuni. Per il 18 per cento degli intervistati cortili, androni e balconi hanno assunto nuovi significati: sono stati visti come un'opportunità di vivere lo spazio e il tempo in modo nuovo insieme ai propri figli. Tra i luoghi che sono mancati di più durante l'isolamento forzato, il 30 per cento ha indicato parchi, palestre e scuola. Quasi tutti gli intervistati, infine, hanno ammesso che sarebbe molto utile apprendere strategie pratiche per gestire le situazioni stressanti. Anche per questo, durante il webinar della Bicocca, sarà presentato 'Tips for parents in lockdown', una raccolta di spunti concreti e strategie per gestire la quotidianità con i figli nei momenti di difficoltà.


Argomenti

famiglia
lockdown

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti.

    Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti. È caccia all'uomo

  • Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

    Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

  • Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa

    Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa

  • Jannik Sinner, nuovo amore a Monte-Carlo: al suo fianco la modella russa Lara Leito

    Jannik Sinner, nuovo amore a Monte-Carlo: al suo fianco la modella russa Lara Leito

  • Sacerdote agli arresti  domiciliari per omicidio stradale, avrebbe travolto una ragazza mentre era al telefono

    Sacerdote agli arresti domiciliari per omicidio stradale, avrebbe travolto una ragazza mentre era al telefono

  • Ricercatore italiano ucciso in Colombia, vittima di una rapina dopo essere stato adescato su un sito di incontri

    Ricercatore italiano ucciso in Colombia, vittima di una rapina dopo essere stato adescato su un sito di incontri

  • Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

    Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

  • Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

    Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

  • "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....

    "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....

  • Oltre sessantamila persone a Santa Maria Maggiore per Papa Francesco. Domani la basilica riapre alle 7

    Oltre sessantamila persone a Santa Maria Maggiore per Papa Francesco. Domani la basilica riapre alle 7