Scudetto al Napoli o all'Inter? Tutte le combinazioni dei risultati di stasera

Scudetto al Napoli o all'Inter? Tutte le combinazioni dei risultati di stasera

Scudetto al Napoli o all'Inter? Tutte le combinazioni dei risultati di stasera   Photo Credit: agenziafotogramma.it


23 maggio 2025, ore 12:00

C'è anche l'ipotesi spareggio, che si giocherebbe lunedì prossimo probabilmente a Roma

Stasera verrà assegnato lo scudetto 2024-2025, salvo spareggio.

A poche ore dal fischio di inizio di Napoli-Cagliari e Como-Inter (si parte alle 20.45), riepiloghiamo le combinazioni che porterebbero al trionfo la squadra allenata da Antonio Conte (attualmente con un punto in più in classifica) o quella guidata da Simone Inzaghi.

Il Napoli vince lo scudetto se...

Gli azzurri sono padroni del loro destino: vincendo contro i sardi, già salvi, sarebbero campioni d'Italia (per la quarta volta).

Il Napoli potrebbe conquistare il tricolore anche in caso di pareggio con il Cagliari, a patto che l’Inter non vinca (quindi pareggi o perda) al Sinigaglia.

Scudetto napoletano anche nel caso in cui gli uomini di Conte perdessero al Maradona e, contemporaneamente, lo stesso facessero i nerazzurri contro la compagine di Fabregas.

L'Inter vince lo scudetto se...

Dopo il pareggio interno di domenica scorsa contro la Lazio, l'Inter non dipende più da se stessa.

Se battesse il Como - che ha raggiunto la salvezza matematica già alcune settimane fa - la squadra di Inzaghi sarebbe campione d'Italia (per la 21esima volta), a patto che il Napoli non batta il Cagliari.

La possibilità dello spareggio

Se il Napoli perdesse e l'Inter pareggiasse diventerebbe realtà lo spareggio. Si tratterebbe della 'finalissima' e si disputerebbe lunedì alle 20.45.

Dove? Al momento non ci sono certezze. Molto probabilmente lo spareggio si giocherebbe allo stadio Olimpico di Roma.

In realtà, da regolamento, lo stadio chiamato ad ospitare lo spareggio scudetto sarebbe quello della squadra avanti nella classifica avulsa: con scontri diretti alla pari in tutto, vale la differenza reti generale, e quella interista è migliore di quella napoletana.

Dal Viminale, però, è filtrata - al momento trattasi di voci e non di presa di posizione ufficiale - l'idea di evitare il Meazza, per questioni di ordine pubblico. A quel punto, dunque, la sede diventerebbe lo stadio della finale di Coppa Italia, ossia l'Olimpico di Roma.


Argomenti

  • Inter
  • Napoli
  • scudetto