Sci, Elena Fanchini batte il tumore, tornerà in pista

Sci, Elena Fanchini batte il tumore, tornerà in pista

Sci, Elena Fanchini batte il tumore, tornerà in pista


L'azzurra mantiene la promessa, ora gli allenamenti poi le gare a gennaio

Lo scorso gennaio, appena appresa la terribile notizia, aveva reagito subito alla sua maniera: "Vincero' anche il tumore e tornero' presto di nuovo in pista". Elena Fanchini, veterana dello sci azzurro, ha mantenuto la promessa, ha vinto la propria battaglia e a inizio 2019 tornera' in pista, per gareggiare. Ma lei e' fatta cosi': non ha paura di niente e ha un'eccezionale forza di volonta' che la spinge ad affrontare con coraggio ogni avversita'. Del resto come potrebbe essere diversamente per una atleta che si trova a proprio agio solo quando viaggia sugli sci a piu' di 100 Km/h? Come potrebbe essere diversamente per una ragazza che e' stata vicecampionessa mondiale a Bormio nel 2005 e che ha vinto due volte in Coppa del mondo, ma che ha avuto anche una carriera costellata dagli infortuni, le ginocchia martoriate dagli interventi chirurgici. Ma lei, niente: non si e' mai persa d'animo, sempre di nuovo in piedi da vera ragazza di montagna delle Alpi bresciane. Gente tosta, una famiglia semplice di lavoratori in cui sono cresciute Elena, Nadia e Sabrina. Sono le tre sorelle Fanchini, tutte nella Nazionale azzurra, un marchio di fabbrica nel mondo dello sci. Cosi', quando nel gennaio scorso, dopo un normale ciclico controllo, le era stato diagnosticato un tumore, Elena non si e' di certo persa d'animo: e' solo una nuova durissima sfida da affrontare. "Ma la vincero'". E cosi' e' stato. Il ciclo di terapie cui Elena - 33 anni e orgogliosa atleta della Guardia di finanza - e' stata subito sottoposta ha dato i risultati sperati. Il tumore non c'e' piu' e cosi Elena puo' tornare a sciare. La squadra tutta, la Fisi, gli amici le sono stati tutti sempre vicini. E adesso e' pronto per Elena un fitto programma di allenamenti: a gennaio la rivedremo in pista. L'obiettivo e' di tornare presto sul podio e magari di qualificarsi per i prossimi Mondiali del febbraio 2019, in programma sulle nedi di Aare. Sarebbe il giusto premio per 'Miss coraggio' (e tenacia) sugli sci. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi