Salzano e Maioli, Si oscurino tutti i siti secondary ticketing

Salzano e Maioli: "Si oscurino tutti i siti secondary ticketing"

Salzano e Maioli: "Si oscurino tutti i siti secondary ticketing"


L'Amministratore delegato di F&P e il manager di Luciano Ligabue lanciano anche un codice etico da far firmare a tutti gli organizzatori

In una conferenza stampa a Milano Ferdinando Salzano, amministratore delegato di F&P, e Claudio Maioli, il manager di Luciano Ligabue hanno illustrato il loro piano contro i siti di secondary ticketing che li vede in prima linea dal 2010. Alla luce anche del recente servizio de Le Iene sulle truffe del bagarinaggio online, Salzano afferma che è tutta una vergogna nei confronti di chiama la musica ma anche di tutte le persone che lavorano al live, "un sistema truffaldino e chi ha operato in questo senso dovrebbe autodenunciarsi ora e subito". Le soluzioni? "Nell'immediato una azione legale e governativa per decreto che consenta di oscurare tutti questi siti e anche quelli a nascere e poi un codice etico da far firmare a tutti gli organizzatori per evitare le truffe online sui biglietti". Infine Salzano, Maioli e i numerosi manager degli artisti trattati anche da F&P chiedono una dichiarazione formale contro il secondary ticketing in cui gli organizzatori affermano di non avere a che fare né direttamente né indirettamente con il secondary ticketing.
SIAE CONFERMA L'IMPEGNO CONTRO IL SECONDARY TICKETING
SIAE conferma il suo impegno contro il secondary ticketing, fenomeno che danneggia gravemente i consumatori e tutti i titolari del diritto d’autore. Lo scorso 27 ottobre, infatti, il Consiglio di Gestione ha approvato all’unanimità la modifica dell’Articolo 13 del “Permesso Spettacoli e Trattenimenti”, inserendo una clausola che fa espresso divieto al titolare del permesso di fornire ticket di ingresso a piattaforme online e siti web del cosiddetto mercato secondario.Con questo provvedimento, SIAE ha voluto rafforzare il divieto alla rivendita dei biglietti a prezzo maggiorato rispetto a quello ufficiale.

Ricordiamo inoltre che la Società, il 13 ottobre scorso, ha presentato un ricorso d’urgenza al Tribunale Civile di Roma e ha interessato della questione anche l’Agenzia delle Entrate per attività mirate volte a combattere un fenomeno che rappresenta un freno inaccettabile alla crescita economica oltreché alle opportunità di lavoro nel settore dello spettacolo e della cultura.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima