Rugby, Sei Nazioni, a Edimburgo Scozia-Italia 33 a 20

Rugby, Sei Nazioni, a Edimburgo Scozia-Italia 33 a 20

Rugby, Sei Nazioni, a Edimburgo Scozia-Italia 33 a 20


Per la nazionale italiana è la diciottesima sconfitta nel torneo, sabato prossimo all'Olimpico la sfida contro il Galles

Si allunga a 18 la striscia di sconfitte dell'Italrugby, che al Sei Nazioni non vince dal 2015. A Edimburgo, nel tempio di Murrayfield, gli azzurri di Conor O'Shea, quindicesimi nel ranking mondiale, perdono 33-20 dalla Scozia, settima, al debutto nel torneo 2019. Il ventesimo dall'ingresso dell'Italia. In classifica, 5 punti per gli uomini di Gregor Townsend, 0 per Parisse (alla presenza numero 66 nel Championship, nessuno come lui) e compagni. Sole in campo e 3° sul termometro, dopo la neve dei giorni scorsi. Cambio dell'ultimo minuto tra gli ospiti: Palazzani entra in mediana per Tebaldi. Benvenuti in panchina. Scozia avanti 12-3 nel primo tempo. Al 9' il piazzato di Allan per il 3-0 dell'Italia. Al 12' e al 21', però, due mete di Kinghorn, di cui la seconda trasformata da Laidlaw. Possesso e territorio nettamente in favore dei padroni di casa. Italia che appare in difficoltà in fase difensiva. Bellissima la prima meta, ispirata da un preciso calcio all'ala di un Russell sontuoso. Monologo degli Highlanders anche nella ripresa. Al 47' meta di Hogg, al 54' di Kinghorn (quella del bonus offensivo e, per lui, della tripletta), al 62' di Harris. L'Italia si sveglia a 10 minuti dalla fine. Preme, guadagna l'espulsione temporanea di Berghan e passa schiaccia tre volte oltre la linea: al 71' con Palazzani (trasformazione di Allan), al 75' con Padovani e al 78' di Esposito. Sabato prossimo, gli azzurri saranno all'Olimpico per sfidare il Galles che ieri sera si è imposto 24-19 in casa della Francia.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima