RTL 102.5 è orgogliosa di annunciare la sua presenza alla mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands" organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

RTL 102.5 è orgogliosa di annunciare la sua presenza alla mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands" organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

RTL 102.5 è orgogliosa di annunciare la sua presenza alla mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands" organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy


La mostra celebra i marchi storici più significativi che hanno contribuito a plasmare la storia del paese. Dal 13 febbraio al 6 aprile a Palazzo Piacentini a Roma

RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, è orgogliosa di annunciare la sua presenza alla mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands" come unico marchio radiofonico. Questo riconoscimento sottolinea il ruolo fondamentale di RTL 102.5 nella storia della radio italiana. Curata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l'esposizione celebra i marchi storici che hanno lasciato un'impronta indelebile nella cultura e nell'identità nazionale.

Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.

L'iniziativa coinvolge 100 aziende e comprende un totale di 113 marchi provenienti dai settori dell'abbigliamento e della cura della persona, dell'arredamento, dell'automotive e dell'agroalimentare. Questo progetto nasce per celebrare il 140º anniversario dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il quale nel 2019 ha introdotto il "Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale", contenete i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.

Attraverso disegni originali, pezzi iconici, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari e video promozionali, i visitatori sono guidati lungo le diverse fasi della giornata - dall'alba alla notte - esplorando i marchi che fanno parte della vita quotidiana e che celebrano il Made in Italy.

La mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands" è stata inaugurata oggi presso Palazzo Piacentini di Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Sarà aperta al pubblico dal 13 febbraio al 6 aprile 2024, ma è visitabile solo su prenotazione. Gli orari di apertura sono il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. È necessario prenotarsi inviando una mail a polo.culturale@mimit.gov.it.


Argomenti

The Iconic Italian Brands
Identitalia
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

    Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

  • I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

    I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

  • Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

    Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

  • Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

    Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

  • Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

    Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

  • #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

    #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

  • Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

    Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali