RTL 102.5 con CampusBand 2 tra band e cantautori

RTL 102.5 con CampusBand 2 tra band e cantautori

RTL 102.5 con CampusBand 2 tra band e cantautori


Presentata a Milano la seconda edizione del concorso nazionale e la radio più ascoltata d'Italia è media partner

Presentato oggi a Milano CampusBand Musica & Matematica 2, il concorso nazionale dedicato agli studenti che, oltre ad impegnarsi nello studio, hanno anche la passione per la musica. Mogol, Mario Lavezzi e Franco Mussida con questo concorso vogliono dare ai giovani la possibilità di essere ascoltati. Novità: questa edizione apre le porte anche ai cantautori. "Alla finale del 24 giugno che si terrà al Castello Sforzesco nell'ambito dell'Estate Sforzesca del Comune di Milano, davanti a una commissione di esperti, si fronteggeranno cinque band e cinque cantautori selezionati".
Tante le opportunità per i partecipanti: anche quest’anno il concorrente vincitore avrà diritto ad un contratto con un’etichetta discografica che realizzerà e pubblicherà un singolo contenente un brano inedito e una cover e una borsa di studio da usufruire c/o il Centro Europeo di Tuscolano, mentre un’altra borsa di studio sarà assegnata al concorrente che si aggiudicherà il premo critica da usufruire c/o il Centro Professione Musica di Milano.

I concorrenti non devono avere più di 25 anni e devono frequentare l’università o corsi scolastici. Riguardo i gruppi, almeno il 30% dei componenti deve essere composto di studenti. Per partecipare basta inviare un brano inedito (depositato regolarmente presso la Siae) e una cover entro e non oltre il 30 maggio. Le selezioni sono aperte anche per i gruppi iscritti la scorsa edizione.

“Campusband Musica e Matematica” è un concorso sostenuto da SIAE, Organizzato dalla Onlus "La partita del cuore – Umanità senza confini”, Con il patrocinio del Comune di Milano e media partner Rtl 102.5 e Corriere della Sera-ViviMilano.Il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), a riguardo, ha inviato una circolare a tutti gli istituti e a tutte le università italiane per informare i propri studenti sul concorso.

I gruppi potranno inviare le demo tramite il sito ufficiale www.campusband.it entro e non oltre il 30 maggio.

Dietro questo progetto c’è anche una missione importante: con l’obiettivo di “proteggere” la nuova generazione, i promotori di Campusband, insieme a tantissimi autori e cantanti italiani, hanno lanciato una petizione per la modifica del regolamento del prossimo Festival della Canzone Italiana perché sia restituito il giusto risalto sia agli interpreti sia alle canzoni, affinché possano tornare protagonisti della manifestazione canora più importante d’Italia. Oltre a riqualificare qualità delle canzoni, il sistema proposto in questa petizione offrirebbe un’ottima opportunità ai giovani autori, che oggi hanno pochissime possibilità di mettere in evidenza le proprie opere.

Tra gli “appelli”, la scelta di 20 canzoni scritte da autori, gruppi e cantautori di cittadinanza italiana e che una volta selezionate riserverebbe al direttore artistico, a sua discrezionalità, l’assegnazione delle canzoni proposte dai solo autori agli interpreti tenendo in considerazione le candidature di artisti proposti dalle etichette discografiche (Major e indipendenti).

Tante le opportunità per i partecipanti: anche quest’anno il concorrente vincitore avrà diritto ad un contratto con un’etichetta discografica che realizzerà e pubblicherà un singolo contenente un brano inedito e una cover e una borsa di studio da usufruire c/o il Centro Europeo di Tuscolano, mentre un’altra borsa di studio sarà assegnata al concorrente che si aggiudicherà il premo critica da usufruire c/o il Centro Professione Musica di Milano.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

    Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”