Rocco Hunt torna al Festival di Sanremo: “Sono tornato a Sanremo con un brano che rende omaggio alla mia storia musicale e alla mia terra”

Rocco Hunt torna al Festival di Sanremo: “Sono tornato a Sanremo con un brano che rende omaggio alla mia storia musicale e alla mia terra”

Rocco Hunt torna al Festival di Sanremo: “Sono tornato a Sanremo con un brano che rende omaggio alla mia storia musicale e alla mia terra”


Il cantante, nel corso di “W L’Italia”, ha raccontato le emozioni della prima serata del Festival di Sanremo

Torna sul palco dell’Ariston per la terza volta dopo aver trionfato nel 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Nu juorno buono” e partecipato nel 2016 nella sezione Campioni con il brano “Wake Up”, Rocco Hunt, in gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano dal titolo “Mille vote ancora”. Il singolo di Rocco Hunt unisce urban e melodia, lingua italiana e napoletana, un testo di denuncia sociale, con sonorità mediterranee. Rocco parla della nostalgia agrodolce che prova chi ha dovuto lasciare la propria terra, un luogo non semplice, pieno di difficoltà e contraddizioni, ma dove si desidera tornare mille ancora. La produzione è firmata da Zef (Guè, Marracash, Ernia, Elisa, Elodie, ecc.) e Room9 (Jake la Furia, Gemelli Diversi, Annalisa, Vegas Jones, Big Boy). Ospite sul Radio Truck di RTL 102.5 a Sanremo, in compagnia di Ambra, Angelo Baiguini e Carolina Rey, Rocco Hunt ha raccontato come ha vissuto la prima serata del Festival della canzone italiana: «Quando canti all’una di notte, devi per forza dormire prima. Io ho dormito alle 19.30 ed è stata lunghissima l’attesa e avevo un’ansia tremenda. Ieri ho mangiato per forza altrimenti non avrei avuto energie, anche perché il mio brano è molto energico e andare a stomaco vuoto è pericoloso. Spero di essere il primo questa sera».


“Mille vote ancora”

«“Mille vote ancora” manca la L, perché è in napoletano. Io vengo da Salerno ma parliamo il napoletano e lo vado a valorizzare sul palco del Festival di Sanremo da dieci anni, con “Nu juorno buono” nel 2014, con cui avevo vinto nelle Nuove Proposte. Poi sono tornato con “Wake up” nel 2016 e ora con questo pezzo, per rendere omaggio alla mia storia musicale, per rappresentare la mia terra ed è un brano anche coerente con la mia storia. Infatti, sono felicissimo di averlo portato al Festival e sono orgoglioso, perché la gente non si aspetta da Rocco Hunt questo ritorno anche un po’ alle origini al rap e alla melodia mediterranea, anche i commenti che ho ricevuto ieri sono stati bellissimi e mi hanno riempito il cuore di gioia. È la storia di un ragazzo che lascia la propria terra per trovare fortuna, che poi non è solo un ragazzo del sud, perché oggi purtroppo siamo costretti a lasciare ola nostra terra anche se abitiamo al nord, a lasciare proprio l’Italia, la cosiddetta “fuga di cervelli”. Quindi quando poi tiriamo le somme di quello che abbiamo lasciato e di quello che abbiamo preso dalla vita, c’è questa canzone che nasce da questa esigenza e disagio che è la nostalgia di casa» ha aggiunto Rocco Hunt in merito al significato del suo brano in gara al Festival di Sanremo 2025.


La serata dei duetti

Nella serata delle cover Rocco Hunt sarà accompagnato dall’amico di sempre Clementino per un omaggio a Pino Daniele con tutta l’energia di “Yes, I know my way”. «Porterò tutta la Campania sul palco, perché uniamo la nostra terra. Ho scelto Clementino perché è un fratello, era con me quindici anni fa e quindi ritorniamo insieme sul palco di Sanremo ad omaggiare in grande maestro che è Pino Daniele con “Yes, I know my way”. L’ultima volta che lui la cantò a Napoli, fu al Pala Partenope con ospiti me e Clementino, quindi andiamo a chiudere questo bellissimo cerchio. sarà un grande onore per noi, mai cercare di emulare o imitare il maestro perché non si tocca. Andremo a portare un omaggio umile a quella che è la storia del maestro in chiave nostra, quindi hip-hop, sperando di rendere orgoglioso lui e la sua storia perché eravamo i suoi due mascalzoni» ha aggiunto l’artista nel corso di “W L’Italia”.



Argomenti

Festival di Sanremo
Mille vote ancora
Rocco Hunt
Sanremo 2025

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “Prevediamo più di 1 milione di persone per i funerali del Papa”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “Prevediamo più di 1 milione di persone per i funerali del Papa”

  • E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a  Harvey Weinstein

    E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a Harvey Weinstein

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

  • Procedono le inchieste su traghettopoli,  i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

    Procedono le inchieste su traghettopoli, i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

  • Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore

    Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore

  • Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco: ecco cosa significa e come si fermerà l’Italia per ricordare il Pontefice

    Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco: ecco cosa significa e come si fermerà l’Italia per ricordare il Pontefice

  • Una gita il 25 aprile? Dove andare lo abbiamo chiesto a ChatGPT, questi i suoi consigli

    Una gita il 25 aprile? Dove andare lo abbiamo chiesto a ChatGPT, questi i suoi consigli

  • Morte di Papa Francesco, le reazioni dei leader mondiali alla scomparsa del Papa

    Morte di Papa Francesco, le reazioni dei leader mondiali alla scomparsa del Papa

  • E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

    E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

  • Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

    Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio