Rio 2016, Italia d'Argento! Splendida Di Francisca, nel Fioretto. Mira quasi perfetta di Innocenti

Rio 2016: Italia d'Argento! Splendida Di Francisca, nel Fioretto. Mira quasi perfetta di Innocenti

Rio 2016: Italia d'Argento! Splendida Di Francisca, nel Fioretto. Mira quasi perfetta di Innocenti


La Campionessa di Londra 2012 perde l'Oro solo all'ultima stoccata e festeggia con la bandiera-Ue. Contro l'Isis. Ancora soddisfazioni dal Tiro a Volo

La Scherma non tradisce mai, anche se dal Fioretto femminile questa volta non arriva la medaglia più preziosa. Altro forziere Azzurro il Tiro a Volo, mentre oggi puntiamo su Canottaggio e Canoa Slalom

A una stoccata dal mito. Elisa Di Francisca è stata battuta all'ultimo assalto e all'ultimo respiro, dalla russa Deriglazova. Sarebbe stato il secondo Oro consecutivo, dopo quello meraviglioso di Londra 2012.

Resta splendida, però, l'Olimpiade dell'Azzurra, perché ripetersi a questi livelli è sovrumano e la distanza, fra lei e il trionfo, impercettibile. Un nulla, che ti lascia ai piedi del gradino più alto del podio, ma non cambia di una virgola la valutazione di un'atleta magnifica, capace di resistere a pressioni pazzesche e al peso dei favori del pronostico.

Chiedere informazioni alla povera Arianna Errigo, arrivata a Rio da N.1 al mondo e schiacciata, al punto da saltare al primo turno, contro un'avversaria ampiamente alla sua portata. Capita e fa male, ma Arianna saprà reagire e Tokyo l'aspetta già.

Tornando alla Di Francisca, è sul podio che Elisa è emersa, con tutta la sua personalità di donna, prima ancora che di superba interprete del fioretto. Ha scelto di portare con sé la bandiera dell'Unione Europea, perché - ha spiegato subito dopo - l'Europa esiste e voleva così omaggiare le vittime del terrorismo. Di più: Elisa Di Francisca ha precisato che quella bandiera l'ha sventolata in faccia ai codardi dell'Isis, che vorrebbero piegarci e costringerci a cambiare vita. Non ci riusciranno, ha sottolineato l'Azzurra.

Elisa ha dato, così, una grande lezione a tutti: un Campione non è tale, solo in campo, vasca o pedana. Lo è ancora di più, se non dimentica dove vive e cosa rappresenta. Bravissima.

Abbiamo esultato, ieri, anche grazie alla splendida mira di Marco Innocenti, nel Double Trap del Tiro a Volo. Un grande Argento, che non si è tramutato in Oro, solo a causa della prova oggettivamente superiore del kuwaitiano Aldeehani. Con la medaglia al collo, Innocenti ha annunciato l'addio alle gare, ad appena 38 anni, età verde nel Tiro. 'Troppa tensione - ha spiegato - ci ho messo 20 anni ad arrivare qui e ora voglio godermela e chiudere in bellezza'. Chapeau.

Il nostro sogno olimpico continua: oggi, puntiamo sul Canottaggio, con tre armi in finale, la Canoa Slalom femminile e il Tiro a Segno, con la fidanzata dell'Oro-Campriani, Zublasing, nella Carabina 3 posizioni. Giornata storica per il Golf, che comincia oggi la sua avventura a 5 Cerchi. Per l'Italia, Matteo Manassero e Nino Bertasio.


Argomenti

Argento
Bandiera
Di Francisca
Double TRap
Elisa Di Francisca
Errigo
Marco Innocenti
Olimpiadi
Rio
Rio 2016
Tiro a Volo
Unione Europea

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo