Rio 2016, Il Giorno del Bronzo e...del Legno

Rio 2016: Il Giorno del Bronzo e...del Legno

Rio 2016: Il Giorno del Bronzo e...del Legno


Italia a medaglia, con Abagnale e Di Costanzo, nel canottaggio, ma si ferma 3 volte ai piedi del Podio. Fognini spreca un'occasione d'oro...

Vinta la 12° medaglia dei Giochi di Rio de Janeiro, ma resta l'amarezza, per le tante occasioni sprecate. E' lo sport, è l'Olimpiade. Ora, avanti e Forza Azzurri!

Il pomeriggio olimpico Azzurro era cominciato benissimo, con la splendida medaglia di Bronzo della coppia Abagnale-Di Costanzo, nel Due Senza di Canottaggio. Un successo tanto più bello, quanto assolutamente impronosticabile alla vigilia. 

I due ragazzi campani, reduci da altri armi, sono stati dirottati all'ultimo momento sul Due Senza e hanno avuto pochissimo tempo, per affiatarsi e trovare la chimica in barca. Se pensate che la coppia d'Oro neozelandese è imbattuta da 69 gare e svariati anni, avrete la dimensione dell'impresa di Abagnale e Di Costanzo. Sono stati capaci di salire sul primo podio olimpico della loro vita, dopo qualche settimana di allenamenti insieme. Fantastici e solari, nei loro sorrisoni, a fine gara.

Come non notare, poi, che Giovanni Abagnale ha solo una 'B' in meno del mito del remo azzurro, i fratelloni Carmine e Giuseppe. Quando si dice il destino...

Dopo la coppia del Due Senza, però, tante delusioni, alcune veramente cocenti: due quarti posti nel Canottaggio e soprattutto l'amarissima 'medaglia di legno' di Petra Zublasing, nella carabina tre posizioni. L'altoatesina, fidanzata della Medaglia d'Oro Niccolò Campriani, era balzata al comando della classifica, a pochi tiri dal termine, ma non ha saputo gestire la tensione. In uno sport, in cui la testa fa almeno altrettanto che il braccio e l'occhio, l'Azzurra ha pagato, con un ultimo, impreciso sparo, che le è costato Oro e podio. Una mazzata terribile, che - ne siamo certi - la solare Petra saprà gestire, per trasformarla in energia positiva, verso Tokyo 2020.

Che dire, poi, del solito Fabio Fognini? E' arrivato a un soffio dall'impresa, contro il N.2 del mondo, Andy Murray, ma è stato tradito, ancora una volta, dai nervi. Era a un punto dal 4-1, nel 3° e decisivo set, ma ha perso la testa, mandato a quel paese il mondo intero e inevitabilmente detto addio alla partita e alle Olimpiadi. Uno spreco incredibile, che va sottolineato: Fabio ha un braccio da primi 10 al mondo, ma se continuerà così, butterà via buona parte della sua carriera e delle sue possibilità. Dovesse leggere queste righe, Fabio ci manderebbe certamente a stendere, ma crediamo sia inutile essere buonisti ed ipocriti: la gloria sportiva (ancor di più quella olimpica) è un privilegio di pochissimi, sprecarla uno spettacolo sempre molto amaro.

Molto bene, invece, Pallavolo maschile e Pallanuoto femminile, in marcia per i Quarti di Finale, mentre oggi entrerà in vasca Gregorio Paltrinieri, la nostra più solida speranza d'Oro nel nuoto.

Lo sport è fatto anche di occasioni sfiorate o sprecate e le Olimpiadi amplificano tutto, in poche ore. E' il bello (e il brutto...) dei 5 cerchi. Ora, più che mai, Forza Azzurri!



Argomenti

Abagnale
Abagnale Di Costanzo
Canottaggio
Di Costanzo
Fabio Fognini
Fognini
Giochi
Olimpiadi
Pallanuoto
Paltrinieri
Rio
Rio de Janeiro
Tennis
Volley

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo