Rio 2016, Bacosi-Cainero, che doppietta!

Rio 2016: Bacosi-Cainero, che doppietta!

Rio 2016: Bacosi-Cainero, che doppietta!


Splendido uno-due, nello Skeet femminile. Italia dominante, con le due atlete-mamme. Il Canottaggio regala un altro bronzo

La mira italiana resta favolosa, anche se Campriani si deve accontentare del 6° posto, nella Carabina a terra. Molto bene la Cagnotto, nelle qualificazioni del trampolino, prima sconfitta per il Settebello. Storico e vincente esordio, nella boxe femminile, di Irma Testa, 18 anni.

Una finale per l'Oro tutta italiana è uno spettacolo, a cui siamo abituati nella scherma. Ieri, invece, sono state due grandissime atlete e tiratrici, a regalare ai colori azzurri una mezz'ora da consegnare alla storia olimpica azzurra. Diana Bacosi e Chiara Cainero hanno dominato la gara dello Skeet femminile, imponendo la loro classe e resistendo al crescere della tensione. 

Ci vuole una testa di un'altra categoria, per vincere alle Olimpiadi, ancora di più in discipline come il Tiro a Volo, dove occhio e braccio sono fondamentali, ma non sufficienti, senza una tenuta psicologica sovrumana. Diana, alla sua prima gara a 5 cerchi, è stata perfetta e irraggiungibile, dall'inizio alla fine. Chiara, già campionessa olimpica 8 anni fa a Pechino, ha sbagliato solo i primi tiri della finale per l'Oro, ma tanto è bastato, per dare il via libera alla rivale-amica.

Sì, perché Bacosi e Cainero non sono solo due fuoriclasse del doppio colpo e inevitabili avversarie, ma anche donne realmente vicine, capaci di sfidarsi apertamente, senza scadere in gelosie controproducenti. Può certamente aver aiutato la maternità di entrambe, la necessità di gestire una famiglia e i mille impegni di una preparazione olimpica. Roba da far tremare i polsi a chiunque, non a Diana e Chiara, che hanno idealmente portato alla piazzola anche i loro pupetti e i mille sacrifici fatti, per vivere un pomeriggio così.

La Donna, ancora una volta, viene prima ed esalta la Campionessa.

Ci siamo così aggrappati al Tiro, in una giornata impreziosita anche dal Bronzo, nel Canottaggio, del Quattro Senza Uomini, ma resa un po' amara (inutile negarlo) dalla Scherma e dalla debacle del Fioretto maschile.

Il nostro squadrone, Campione Olimpico e del Mondo, si è liquefatto in semifinale, contro la Francia. Distrutti dai cugini, gli Azzurri si sono persi, facendosi travolgere anche dagli Usa, nella finale per la medaglia di Bronzo. Neppure il Campione dell'individuale, Garozzo, si è salvato dalla giornataccia. Per la prima volta,  scendiamo dal podio dei Giochi, dalla lontana Atlanta '96.

Stanotte, ci giocheremo tutto nel nuoto, con il sontuoso Gregorio Paltrinieri, dominante ieri nelle batterie dei 1500. Inutile girarci intorno: qualsiasi cosa meno dell'Oro deluderebbe il nostro Campione del Mondo e tutti noi...



Argomenti

Azzurre
Azzurri
Bacosi
Bronzo
Cainero
Fioretto
Flop
Italia
Medaglie
Nuoto
Olimpiadi
Oro
Paltrinieri
rio
Rio 2016
Rio de Janeiro
Scherma
Skeet
Tiro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo