Rio 2016, Azzurri, prendete quell'Oro!

Rio 2016: Azzurri, prendete quell'Oro!

Rio 2016: Azzurri, prendete quell'Oro!


L'Italia del Volley sogna di spezzare il tabù olimpico, nella partita delle partite: contro il Brasile, nella sua tana. Speranze azzurre anche da Lotta, Ritmica e Mountain Bike

Alle 18.15, Italia-Brasile, per l'Oro del Volley, che gli Azzurri non hanno mai vinto. Un'ingiustizia storica, da riparare. Sarà durissima, ma esserci è già un risultato eccezionale. A Zaytsev, Birarelli, Juantorena e compagni il compito di farci definitivamente impazzire.

Oggi pomeriggio, l'Italia si fermerà. Per una volta, non per il calcio.

Gli azzurri del Volley scenderanno in campo, al Maracanazinho, nella finalissima dei Giochi di Rio de Janeiro. Proprio contro il Brasile, padrone di casa. E' la riedizione della finale di 12 anni fa, ad Atene, ma allora non ci fu storia. Secondo pronostico. Oggi, nonostante la torcida brasilera e la spaventosa pressione del pubblico di casa (attenzione, potrebbe schiacciare proprio i Verdeoro...), l'Italia parte tutt'altro che battuta. Anzi. 

L'impresa resta tale e, per agguantare quell'Oro sempre sfuggito, servirà la partita perfetta. Per vincere, non per incantare tecnicamente. Come accaduto l'altro ieri, contro gli Stati Uniti, quando l'Italia aveva già perso almeno due volte il match, trovando sempre la forza di venirne fuori. Cuore, prima ancora della testa. Volontà feroce e convinzione assoluta: il mix, per un pomeriggio da consegnare alla Storia sportiva del Paese.

La squadra del coraggioso Ct Blengini (scelte ed esclusioni, che hanno pagato alla grande) ha già vinto l'Oro della popolarità e dell'affetto, sfondando le barriere della Pallavolo e imponendosi come  vero fenomeno italiano di questi Giochi. Ora, c'è da compiere l'ultima impresa, quella che ti proietta in una dimensione diversa e definitiva: fra gli immortali dello Sport italiano. 

Si può fare e tutti noi ci crediamo, sapendo che dall'altra parte della rete ci sarà uno squadrone, pronto a emulare i compagni del calcio, poche ore fa per la prima volta Medaglia d'Oro, nel tripudio del Maracanà.

A qualche centinaia di metri dal tempio del pallone, in quel Maracanazinho, che ci regalò il primo, storico Mondiale del 1990, saranno gli Azzurri a sognare la Finale perfetta, la partita da raccontare e rivivere negli anni. 

Non speriamo solo nel Volley, in queste ultime ore olimpiche, ma anche nella Lotta, dove potrebbe arrivare il primo Oro italo-cubano, con Frank Chamizo. Ancora, nella Ginnastica Ritmica, con le nostre Farfalle, nella Mountain Bike e - anche se ci vorrebbe un mezzo miracolo - nella Maratona, con Daniele Meucci.

Forza Azzurri e già da adesso, grazie di tutte le meravigliose emozioni!


Argomenti

Birarelli
Brasile
Chamizo
Farfalle
Finale
Mountain Bike
Olimpiadi
Oro
Rio
Rio 2016
Volley
Zaytsev

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo