Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari

Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari

Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari


Boston Consulting: rispetto al 2020 l'età è scesa di 2 anni. Tra skincare e profumi si registra un imponente avvicinamento al settore anche da parte dei ragazzi

Il settore beauty è sempre più giovane, secondo il nuovo studio di Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con WWD - Women's Wear Daily, "The New Face of Beauty: Inside the Teen Mindset", per il quale il 75% degli adolescenti americani usa skincare e profumi già entro i 13 anni.

LA RICERCA

In America i più giovani rappresentano circa il 10% del comparto, con un valore annuo complessivo stimato in oltre 5 miliardi di dollari suddivisi tra make-up, skincare e profumi. "Oggi gli adolescenti non solo entrano nel mondo del beauty con due anni di anticipo rispetto alle generazioni precedenti, ma stanno riscrivendo le regole del mercato globale. La loro spesa è cresciuta del 23% in un solo anno — oltre il doppio della crescita registrata dal settore — e il 60% acquista già brand di fascia alta", afferma Guia Ricci, Managing Director e Partner di BCG. "È una rivoluzione silenziosa che parte dagli Stati Uniti, ma che avrà un impatto anche sul resto del mondo, Europa compresa, e spingerà i brand ad adattarsi rapidamente a un consumatore giovanissimo ed esigente". A spingere il settore l'età media di inizio per la skincare, scesa a 12 anni, rispetto ai 14 registrati nel 2000, e l'allargamento ai ragazzi: il 90% utilizza regolarmente prodotti per la cura della pelle e ben il 60% sceglie profumi di fascia alta — una percentuale superiore a quella delle loro coetanee. 

NESSUN AFFIDAMENTO A INFLUENCER

Per i loro acquisti, solo il 10% degli adolescenti, infatti, si fida realmente dei consigli che passano dai social media, mentre il 44% si affida ai genitori e il 18% gli amici. Stando al report, il 75% dei teenager non si fida infatti degli influencer perché pagati per promuovere prodotti. In un mondo dominato dai social media, sorprendentemente, i teenager preferiscono inoltre non inseguire la novità a tutti i costi, ma sono fedeli ai brand consolidati: marchi autentici, coerenti, capaci di rappresentare i loro valori, pensati come mezzo - dice il 55% delle ragazze - di espressione personale.


Argomenti

12 anni
BostonConsultingGroup
Giovani
Mercato
Profumi
Skincare
Stati Uniti
Women'sWearDaily

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato