Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari

Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari

Ricerca, gli adolescenti entrano nel mondo beauty a 12 anni. Un giro d'affari per oltre 5 miliardi di dollari


Boston Consulting: rispetto al 2020 l'età è scesa di 2 anni. Tra skincare e profumi si registra un imponente avvicinamento al settore anche da parte dei ragazzi

Il settore beauty è sempre più giovane, secondo il nuovo studio di Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con WWD - Women's Wear Daily, "The New Face of Beauty: Inside the Teen Mindset", per il quale il 75% degli adolescenti americani usa skincare e profumi già entro i 13 anni.

LA RICERCA

In America i più giovani rappresentano circa il 10% del comparto, con un valore annuo complessivo stimato in oltre 5 miliardi di dollari suddivisi tra make-up, skincare e profumi. "Oggi gli adolescenti non solo entrano nel mondo del beauty con due anni di anticipo rispetto alle generazioni precedenti, ma stanno riscrivendo le regole del mercato globale. La loro spesa è cresciuta del 23% in un solo anno — oltre il doppio della crescita registrata dal settore — e il 60% acquista già brand di fascia alta", afferma Guia Ricci, Managing Director e Partner di BCG. "È una rivoluzione silenziosa che parte dagli Stati Uniti, ma che avrà un impatto anche sul resto del mondo, Europa compresa, e spingerà i brand ad adattarsi rapidamente a un consumatore giovanissimo ed esigente". A spingere il settore l'età media di inizio per la skincare, scesa a 12 anni, rispetto ai 14 registrati nel 2000, e l'allargamento ai ragazzi: il 90% utilizza regolarmente prodotti per la cura della pelle e ben il 60% sceglie profumi di fascia alta — una percentuale superiore a quella delle loro coetanee. 

NESSUN AFFIDAMENTO A INFLUENCER

Per i loro acquisti, solo il 10% degli adolescenti, infatti, si fida realmente dei consigli che passano dai social media, mentre il 44% si affida ai genitori e il 18% gli amici. Stando al report, il 75% dei teenager non si fida infatti degli influencer perché pagati per promuovere prodotti. In un mondo dominato dai social media, sorprendentemente, i teenager preferiscono inoltre non inseguire la novità a tutti i costi, ma sono fedeli ai brand consolidati: marchi autentici, coerenti, capaci di rappresentare i loro valori, pensati come mezzo - dice il 55% delle ragazze - di espressione personale.


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