Riccardo Zanotti a RTL 102.5: “I Pinguini Tattici Nucleari sono come l’Italia del 2006. Leo Gassmann ha la grinta del solista puro”

Riccardo Zanotti a RTL 102.5: “I Pinguini Tattici Nucleari sono come l’Italia del 2006. Leo Gassmann ha la grinta del solista puro”

Riccardo Zanotti a RTL 102.5: “I Pinguini Tattici Nucleari sono come l’Italia del 2006. Leo Gassmann ha la grinta del solista puro”


Leo Gassmann e Riccardo Zanotti, voce dei Pinguini Tattici Nucleari, ospiti di RTL 102.5, hanno raccontato come nasce ‘Terzo cuore’, il brano con cui Leo Gassman è in gara a Sanremo.

«Per riuscire a scrivere questa canzone ho preso molti aerei, ma ne è valsa la pena», racconta Riccardo Zanotti. «Ho conosciuto Riccardo ad un concerto. Poi, dopo il concerto, gli ho scritto e abbiamo fatto le 4:30 del mattino a parlare. Abbiamo legato umanamente e siamo arrivati a questo», racconta Leo Gassmann. «Abbiamo anche dei collaboratori comuni, un giorno in studio abbiamo iniziato ad imbastire il pezzo e abbiamo capito che stava venendo fuori qualcosa di grosso», continua Zanotti.

Sull’esibizione sul palco dell’Ariston di Leo Gassman Riccardo Zanotti è chiaro: «Sul palco Leo è stato perfetto. Io parto dall’essere imperfetto, ho una band intorno che cancella l’imperfezione del singolo. Lui è sempre solo e ha la grinta e la forza del solista, la incarna nel modo più puro. Il solista ha più responsabilità», dichiara a RTL 102.5, e spiega come ci siano modi diversi per poter raggiungere gli obiettivi che ci si pone: «Leo si chiama come un altro grande Leo, ovvero Leo Messi. Tante volte le squadre vincono perché c’è un campione che fa tanti goal e porta la squadra alla vittoria. I Pinguini invece sono come la nazionale del 2006. Vinci lo stesso ma in modo diverso, non con il super talento dei singoli ma con un forte gioco di squadra. Secondo me l’importante è sapere che si può vincere in mille modi diversi».

A RTL 102.5 Leo Gassmann racconta l’esperienza a Sanremo, la prima in gara da Big: «La vivo con più maturità, Riccardo fa parte della grande famiglia che mi sono creato. Sul palco mi passano davanti le immagini con le persone che mi hanno seguito e che hanno creduto in questo progetto. La vivo in maniera tranquilla e consapevole», dichiara.

Infine, Riccardo Zanotti parla di come Sanremo stia cambiando e del grande lavoro di Amadeus a favore della musica italiana: «Il significato di Sanremo sta cambiando perché è lo specchio della società, e la società sta cambiando. C’è maggiore attenzione alla musica. Esempi come i Maneskin fanno capire che la musica italiana può avere successo qui ma può essere anche esportata. In quell’ottica Amadeus sta facendo un grande lavoro».



Argomenti

Festival di Sanremo
I Pinguini Tattici Nucleari
Leo Gassmann
Riccardo Zanotti
Sanremo 2023

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

    Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

  • I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

    I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

  • Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

    Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

  • Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

    Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

  • Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

    Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

  • #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

    #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

  • Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

    Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali