Referendum, Matteo Renzi a RTL 102.5, Sì e l'Italia sarà più stabile

Referendum, Matteo Renzi a RTL 102.5: "Sì e l'Italia sarà più stabile"

Referendum, Matteo Renzi a RTL 102.5: "Sì e l'Italia sarà più stabile"


Il premier è intervenuto in Non Stop News per la campagna referendaria

Matteo Renzi traccia un bilancio di questa campagna referendaria in vista del voto del 4 dicembre su RTL 102.5 durante Non Stop News, condotto da Giusi Legrenzi, Pierluigi Diaco e Fulvio Giuliani. "Io spero che vinciamo noi, in ogni caso bisogna rispettare il voto dei cittadini - così il premier. - Quando hai fatto tutto, lotti fino all'ultimo ed i tuoi figli ti dicono 'babbo, veniamo in piazza a Firenze' dici: 'bene, è stata una cavalcata meravigliosa'. E' stata una bellissima campagna referendaria, qualcuno ha insultato, offeso, scivoloni ma c'è un sacco di gente che si sta avvicinando alla politica, è bello quando porta fuori delle passioni".
Matteo Renzi poi parla delle accuse di brogli all'estero: "Mi spiace molto, è un film che ognivolta si ripropone, il voto all'estero è stato propostodall'allora ministro del centrodestra Tremaglia e votato asinistra. Non capisco perché dire che lì si fanno i brogli,perché alimentare tensioni e polemiche? Ieri Salvini era in giroper l'Italia ad alimentare polemiche e in Ue si discuteva sulterremoto in Italia. Se fosse stato all'estero avrebbe onoratomeglio il suo lauto stipendio e ruolo".

E ancora sulla Ue: "La prima cosa da fare sarà chiedereal Parlamento l'ok al veto sul bilancio per dire 'basta fare ilsalvadanaio se non cambia la linea sull'immigrazione' tantoquesti capiscono solo il tema dei soldi". Con la vittoria del Sì "l'Italia sarà più stabile" e avrà unruolo centrale in Ue con opportunità per il nord Italia. Ivantaggi della Brexit arriveranno soprattutto a Milano, selavoriamo per fare di Milano capitale in Ue".

Matteo Renzi infine risponde così allo scenario di elezioni anticipate anche in casodi vittoria del Sì: "Tutti 'sti retroscena fantapoliticinon li prendo neanche in considerazione...La risposta ènegativa, quando si va alle elezioni lo decide il presidentedella Repubblica ed il Parlamento".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo