Quasi Maturi, la maturità nel 2015? Non ha segreti!

"Quasi Maturi": la maturità nel 2015? Non ha segreti!

"Quasi Maturi": la maturità nel 2015? Non ha segreti!


A Rtl.it Brando uno dei protagonisti della nuova Web Serie

La casa di produzione televisiva Stand By Me e Corriere.it hanno messo a punto un esperimento originale mettendo al centro gli esami di maturità. Quale miglior modo per comprendere gli stati d'animo di migliaia di studenti che stanno affrontando una tappa fondamentale della loro vita? Con una Web Serie! Ecco "Quasi maturi. Selfie-diario di tre liceali", in onda in questi giorni su Corriere.it, in cui Brando, Ilaria e Matilde si riprendono con il loro telefonino di ultima generazione, con la supervisione di autori professionisti, raccontando i "loro" esami di maturità fino alla prova orale.
Abbiamo intervistato uno dei protagonisti, Brando, che proprio oggi nel giorno del tema ci ha rivelato quale avrebbe voluto scrivere: "Un tema sull'istituzione scolastica. Soprattutto quella superiore, totalmente da riformare a mio avviso. Contesto la valutazione come unico fine per lo studio; non ricordi mai quello che hai fatto l’anno prima. Studiare per una valutazione non ti lascerà mai qualcosa. Rispondi sapendo già quello che prof. compiaciuti vogliono sentirsi dire e non andando a fondo nell'argomento, per te stesso. Il prof. di storia dell’arte è quello che mi ha lasciato di più proprio perché non aveva un approccio legato al voto ma al trasmettere una conoscenza reale della materia, che ci facesse crescere come uomini prima che come studenti".

Qual è la tua paura più grande di questi esami?
La terza prova più di tutto; è una prova da affrontare con uno studio mnemonico che poi dimenticherai il giorno dopo. Soprattutto matematica e fisica mi preoccupano. L’orale non mi spaventa più di tanto, alla fine puoi cavartela con l'oratoria.

Dopo la maturità. Cosa farai?
Paradossalmente vorrei avvicinarmi a materie scientifiche anche se le ho studiate poco durante il liceo, mi piacciono molto e le approfondisco "in privato" grazie a diversi testi che leggo.

Argomenti

quasi maturi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo