Primo Maggio: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, annuncia nuove risorse per la sicurezza sul lavoro

Primo Maggio: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, annuncia nuove risorse per la sicurezza sul lavoro

Primo Maggio: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, annuncia nuove risorse per la sicurezza sul lavoro   Photo Credit: Fotogramma.it


01 maggio 2025, ore 08:00

I sindacati hanno dedicato questa giornata al tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con lo slogan "Uniti per un lavoro sicuro"

La Festa del Primo Maggio, quest’anno, è dedicata alla sicurezza sul lavoro. Per una volta il tema unisce i sindacati e lo stesso governo, all’indomani del monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tornato a chiedere fatti e non parole per contrastare l'altissimo numero di incidenti sul lavoro che segnano di nero praticamente ogni giorno del calendario.

MELONI, ALTRI 650 MILIONI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

La presidente del Consiglio annuncia nuove risorse in arrivo per la sicurezza sul lavoro: "Oggi dedichiamo la festa dei lavoratori a questo tema e ci impegniamo a fare ancora di più. Abbiamo reperito insieme all'Inail altri 650 milioni di euro per mettere in campo nuove misure concrete che insieme ai 600 milioni già disponibili dei bandi Inail destinati a cofinanziare gli investimenti delle imprese in questi ambiti portano a oltre 1 miliardo e 200 milioni le risorse disponibili per migliorare la sicurezza sui posti di lavoro". La premier Giorgia Meloni in un video aggiunge "Vogliamo potenziare il sistema di incentivi e disincentivi per le imprese in base chiaramente alla loro condotta in materia di sicurezza con particolare attenzione al mondo agricolo". Intanto l’esecutivo il prossimo giovedì 8 maggio incontrerà i sindacati per un confronto in materia di sicurezza sul lavoro.

SINDACATI, MANIFESTAZIONE NAZIONALE A CASTELDACCIA

La manifestazione nazionale Cgil Cisl Uil del Primo Maggio si svolgerà dalle 10 in piazza Matrice a Casteldaccia, qui concluderà la segretaria generale Cisl nazionale, Daniela Fumarola. La scelta è caduta su Casteldaccia, dove un anno fa 5 operai persero la vita, mentre lavoravano alla rete fognaria. La successiva perizia dei consulenti della Procura di Termini Imerese concluse che nessuno dei dipendenti coinvolti aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie. E nessuno degli operatori di Amap e Quadrifoglio, tranne forse uno, aveva avuto una specifica formazione e addestramento all'uso delle misure di sicurezza. I sindacati intendono ribadire con forza che "Il lavoro è vita, realizzazione di sé, dignità, non può mai essere causa di morte o di grave infortunio”. Le altre piazze sono quella di Roma – Fori Imperiali, dove interverrà Maurizio Landini – CGIL. E quella di Montemurlo (PO) – Piazza della Repubblica con Pierpaolo Bombardieri – UIL.


Argomenti

  • 1 Maggio
  • Cgil
  • CgilCislUil
  • Cisl
  • Festa dei Lavoratori
  • Giorgia Meloni
  • Lavoro
  • Primo Maggio
  • Sicurezza
  • Sindacati
  • Uil