Pisapia a RTL 102.5, Pd è raffreddato, ma con Zingaretti può guarire

Pisapia a RTL 102.5, Pd è raffreddato, ma con Zingaretti può guarire

Pisapia a RTL 102.5, Pd è raffreddato, ma con Zingaretti può guarire


Il candidato alle europee ed ex sindaco di Milano: "Per contrastare la sfiducia nei partiti bisogna dare segnali forti di cambiamento, il nostro nuovo segretario lo ha fatto"

"Il Pd è raffreddato, ma negli ultimi mesi ha operato una vera e propria svolta, che credo possa portarlo alla guarigione. La sfiducia che sembra avvolgere la politica e il Partito Democratico in particolare, può essere dissipata con la scelta operata dal neosegretario, Nicola Zingaretti, che ha fatto diventare realtà la svolta annunciata. A parlare non è un iscritto al Pd, ma la stessa affluenza alle Primarie conferma una volontà di partecipazione e la volontà di operare una svolta". Lo ha dichiarato Giuliano Pisapia, ospite stamattina di Non Stop News. Il candidato alle elezioni europee per il Pd ha aggiunto: "Ricordiamo che sono state formate delle liste molto aperte, in vista delle Europee, non solo rispettose della parità di genere, ma anche ricche di personalità, che hanno avuto delle divergenze, a volte anche forti, con il Partito Democratico. Io stesso ho fatto un percorso di unità, quando il Pd non riteneva fosse necessario. Abbiamo subito una grande sconfitta e ora si è capito che bisogna andare in direzione diversa. Ossia, guardare a sinistra e al civismo e a tutti coloro che vogliono un impegno nella buona politica". Alla domanda se Milano possa essere modello per il centrosinistra, nella sfida nazionale, per contrastare Matteo Salvini e il M5S, l'ex sindaco del capoluogo lombardo ha risposto: “Lo dico, lo sostengo e lo pratico da tempo! Prima di me, il centrosinistra a Milano non toccava palla da oltre 20 anni, ora governa e amministra la città da 8 anni – i 5 miei e i primi 3 di Beppe Sala – con grande soddisfazione generale e riconoscimenti unanimi, anche degli avversari. Poi, bisogna avere il coraggio di dire che le cose positive ereditate da altre amministrazioni io le considero e le valuto. Poi, se necessario, do dei segnali di discontinuità forte. Penso ai temi dei diritti e del dialogo interreligioso e interculturale, che hanno portato a dare un segnale di cambiamento e a fare di Milano la città più conosciuta e invidiata a livello internazionale. Aggiungo: in questi 8 anni, non solo il centrosinistra ha aumentato i propri consensi, ma il Movimento 5 Stelle non ha mai superato il 10-11%. C’è un divario fondamentale, che dimostra come abbiamo saputo unire innovazione e inclusione, oltre l’intelligenza di non buttare tutto ciò che arrivava dal passato. Salvo non ci fossero divergenze profonde”. In chiusura Pisapia ha parlato della della Liberazione che si festeggia oggi: "La memoria è fondamentale; voglio ricordare una grande persona, Enrico Boldrini, vicepresidente dell’Anpi, secondo cui si era combattuto per riconquistare la libertà per tutti. Per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro. Bisogna essere capaci di distinguere chi era dalla parte della ragione, della democrazia e della libertà e chi dalla parte del torto, della dittatura e della violenza. Ricordiamo che i partigiani sono coloro che ci hanno dato la democrazia e ci permettono di vivere in libertà”. Di seguito il video integrale dell'intervista.

Argomenti

elezioni europee
Giuliano Pisapia
interviste
non stop news
pd

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

    Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

  • Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti.

    Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti. È caccia all'uomo

  • Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

    Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

  • Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa

    Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa

  • Jannik Sinner, nuovo amore a Monte-Carlo: al suo fianco la modella russa Lara Leito

    Jannik Sinner, nuovo amore a Monte-Carlo: al suo fianco la modella russa Lara Leito

  • Sacerdote agli arresti  domiciliari per omicidio stradale, avrebbe travolto una ragazza mentre era al telefono

    Sacerdote agli arresti domiciliari per omicidio stradale, avrebbe travolto una ragazza mentre era al telefono

  • Ricercatore italiano ucciso in Colombia, vittima di una rapina dopo essere stato adescato su un sito di incontri

    Ricercatore italiano ucciso in Colombia, vittima di una rapina dopo essere stato adescato su un sito di incontri

  • Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

    Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

  • Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

    Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

  • "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....

    "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....