Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Pier Luigi Pizzaballa, ex portiere dell’Atalanta e parente del cardinale Pierbattista Pizzaballa, è intervenuto su RTL 102.5. All’interno di Non Stop News con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro e Giusi Legrenzi.

IL PRIMO INCONTRO CON PIERBATTISTA PIZZABALLA

«Lui mi ha detto “Finalmente incontro il vero Pizzaballa della famiglia”. Il nostro primo incontro è avvenuto parecchi anni fa a Bergamo. Se n’era parlato a una conferenza, così sono andato a trovarlo. Allora non era ancora cardinale, ma vescovo. Ci siamo confrontati sulle parentele e avevamo questo dubbio sulla parentela a lunga distanza».


LA QUESTIONE DELLA FIGURINA

«Si, io gli avevo promesso la mia figurina. Ultimamente ho fatto la battuta, che se lui viene eletto Papa, gli farò questo regalo di andare a trovarlo e regalargli la mia figurina. Io ne ho avuto due da un professore di Avellino perché adesso è introvabile e questa storia va avanti da sessant’anni. In quel periodo io avevo avuto un infortunio a Lisbona giocando per la Coppa nell’Atalanta ed ero stato ricoverato, mentre stavo facendo anche il servizio militare. Deve esserci stato proprio il buco in quel momento, non so bene cosa è successo, ma quando bisognava rifare la figurina naturalmente nell’archivio la Panini non l’aveva. Aveva solo la replica, che ha un altro valore».


L’ELEZIONE A PAPA DEL CARDINALE PIZZABALLA

«Naturalmente come bergamasco e come credente, sarei felicissimo se diventasse Papa. È una persona che conosco e sicuramente mi farebbe molto piacere, aldilà della parentela, proprio come persona. Prima di tutto mi farebbe molto piacere perché è bergamasco, ma il buon lavoro che sta facendo a Gerusalemme, di cercare la pace in tutti i modi, ha dimostrato che lui ha delle capacità veramente ottime. Può dare conseguenza al Papa che è venuto a mancare. Come credente, sto pregando per Pierbattista Pizzaballa Papa, poi vedremo. Sarei felicissimo di dargli la mia figurina».


LA SUA CARRIERA DA CALCIATORE

«Io sono diventato calciatore grazie ad un prete, Don Antonio di Verdello. Un mio amico era stato selezionato dalla società di Verdello e io sono andato con lui per accompagnarlo, per fargli compagnia, e mentre lui era in spogliatoio, io sono andato in campo a fare due tiri. Il sacerdote è stato a vedermi per un po’ di tempo e mi ha chiesto in che squadra giocassi e mi ha chiesto di andare a giocare con la loro società. E dopo un po’ mi hanno chiesto di andare all’Atalanta e sono stato plasmato dal grande giocatore Ceresoli, che mi ha fatto imparare di tutto e di più».



Argomenti

Conclave
Papa
Pier Luigi Pizzaballa
Pierbattista Pizzaballa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

    Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

  • Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

    Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill