Parte il restauro-show della Ronda di Notte di Rembrandt

Parte il restauro-show della Ronda di Notte di Rembrandt

Parte il restauro-show della Ronda di Notte di Rembrandt


Il capolavoro subirà un intervento di pulitura al Rijksmuseum di Amsterdam sotto gli occhi dei visitatori e in streaming

Al via il restauro-show per la "Ronda di notte" (1642) di Rembrandt (1606-1669), massima espressione del talento artistico del pittore olandese e vera e propria punta di diamante dell'intero Rijksmuseum di Amsterdam. In occasione delle solenni celebrazioni in Olanda per i 350 anni dalla morte di Rembrandt, il museo ha organizzato un delicato intervento di pulitura e consolidamento della pittura dato che in diversi punti i colori del gigantesco quadro mostrano segni di sbiancamento o di ingiallimento. Il nuovo restauro, a 44 anni di distanza dal precedente, avverrà sotto gli occhi dei visitatori. Da oggi il capolavoro della "Ronda di notte" sarà racchiuso in una camera di vetro trasparente progettata dall'architetto francese Jean Michel Wilmotte. Così il dipinto potrà rimanere esposto per i visitatori del museo durante tutto il restauro. Allo stesso tempo una piattaforma digitale con webcam consentirà agli amanti dell'arte di tutto il mondo di seguire le varie fasi dell'intervento collegandosi online dal pc di casa. Il restauro si trasformerà così in una specie di 'spettacolo' per i circa due milioni di visitatori che ogni anno entrano al Rijksmuseum essenzialmente per ammirare Rembrandt ma anche per tutti coloro che stando comodamente a casa si collegheranno a internet.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima