Parmitano si prepara al rientro sulla Terra il 6 febbraio

Parmitano si prepara al rientro sulla Terra il 6 febbraio

Parmitano si prepara al rientro sulla Terra il 6 febbraio


Dopo 201 giorni in orbita, "i nostri scafandri sono pronti"

"Il rientro è il primo passo della prossima avventura. Abbiamo verificato i nostri scafandri, e sono pronti: fra meno di una settimana, lo saremo anche noi". E' con questo tweet che Luca Parmitano annuncia l'inizio dei preparativi per il suo ritorno sulla Terra, previsto per il 6 febbraio in compagnia dei colleghi Alexander Skvortsov e Christina Koch, che insieme a lui posano sorridenti in foto indossando gli scafandri con i pollici alzati. Dopo 201 giorni in orbita e ben 4 mesi da comandante dell'equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss), AstroLuca concluderà così la sua seconda esperienza di volo, con la missione Beyond dell'Agenzia spaziale europea (Esa) che lo ha visto protagonista di complesse attività extraveicolari per la riparazione del cacciatore di particelle cosmiche AMS-02 e non solo. Parmitano ha dato supporto per oltre 50 esperimenti europei e 200 esperimenti internazionali nello spazio. Altre attività di rilievo hanno visto Luca eseguire la prima 'sessione Dj in diretta' dall'orbita terrestre, rivolgersi ai leader mondiali durante la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico Cop 25, e parlare con i Premi Nobel di esopianeti e della chimica delle batterie. Dopo l'atterraggio in Kazakistan del 6 febbraio, Parmitano volerà direttamente in Germania, dove rilascerà una prima dichiarazione all'arrivo presso l'aeroporto militare di Colonia. Sabato 8 febbraio, invece, terrà una conferenza stampa al Centro addestramento astronauti dell'Esa a Colonia.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 44 giorni a Milano-Cortina, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, a RTL 102.5: “Pronti, ora il grande auspicio è la tregua olimpica”

    44 giorni a Milano-Cortina, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, a RTL 102.5: “Pronti, ora il grande auspicio è la tregua olimpica”

  • Usa contro l’ex commissario Ue Breton: stop al visto per la legge europea sui servizi digitali

    Usa contro l’ex commissario Ue Breton: stop al visto per la legge europea sui servizi digitali

  • Cenone e pranzo di Natale: a tavola non si risparmia, 3 miliardi e mezzo la spesa stimata, in crescita rispetto all'anno scorso

    Cenone e pranzo di Natale: a tavola non si risparmia, 3 miliardi e mezzo la spesa stimata, in crescita rispetto all'anno scorso

  • Mistero nei cieli turchi: precipita un jet con a bordo il capo di Stato Maggiore libico, 8 morti

    Mistero nei cieli turchi: precipita un jet con a bordo il capo di Stato Maggiore libico, 8 morti

  • Condanna Grillo Jr e amici, vittima pienamente attendibile: 72 pagine di motivazioni del tribunale

    Condanna Grillo Jr e amici, vittima pienamente attendibile: 72 pagine di motivazioni del tribunale

  • Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

    Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

  • Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

    Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

  • Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

    Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

  • Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

    Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

  • Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”

    Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”