Parigi 2024, tre medaglie per l'Italia, un oro, un argento ed un bronzo

Parigi 2024, tre medaglie per l'Italia, un oro, un argento ed un bronzo

Parigi 2024, tre medaglie per l'Italia, un oro, un argento ed un bronzo


Oro per la spada femminile a squadre di scherma, storico argento per la ginnastica artistica femminile, Gregorio Paltrinieri ha invece conquistato la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero di nuoto

E’ una serata che passerà alla storia dello sport italiano la quarta della Olimpiadi di Parigi. Una primizia assoluta l’oro conquistato dalla squadra di spada femminile, che con una stoccata di Alberta Santuccio nel minuto supplementare del nono e ultimo assalto ha piegato la Francia ed ammutolito il pubblico da stadio del Grand Paleis de Paris. Le altre protagoniste di questo straordinario successo sono Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo, che può festeggiare doppio perché proprio mentre si disputava la finale, il suo fidanzato Gregorio Paltrinieri non falliva l’appuntamento con il podio, giungendo terzo nella gara degli 800 stile libero di nuoto. L’ennesimo grandissimo risultato di un atleta immenso. L’altra medaglia storica è quella conquistata dalla squadra femminile di ginnastica artistica, seconda solo agli Stati Uniti della fuoriclasse Simone Bailes. Le fate azzurre hanno incantato con Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa. In questa specialità l’Italia non saliva sul podio dalle Olimpiadi del 1928 ad Amsterdam. Dopo quattro giornate di gara, gli azzurri sono ottavi nel medagliere con 11 medaglie: 3 ori, 4 argenti e altrettanti bronzi. La delusione di giornata è arrivata dal tennis, con Jasmine Paolini eliminata a sorpresa negli ottavi di finale dalla slovacca Schmiedlova. A parziale consolazione è arrivato l’approdo ai quarti di finale del torneo di doppia, in coppia con Sara Errani. Fa male anche l’eliminazione al primo turno del torneo di pugilato di Irma Testa, sconfitta dalla cinese Xu.    


Argomenti

Italia
Olimpiadi
Parigi 2024

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi