Parigi 2024, tre medaglie per l'Italia, un oro, un argento ed un bronzo

Parigi 2024, tre medaglie per l'Italia, un oro, un argento ed un bronzo

Parigi 2024, tre medaglie per l'Italia, un oro, un argento ed un bronzo


Oro per la spada femminile a squadre di scherma, storico argento per la ginnastica artistica femminile, Gregorio Paltrinieri ha invece conquistato la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero di nuoto

E’ una serata che passerà alla storia dello sport italiano la quarta della Olimpiadi di Parigi. Una primizia assoluta l’oro conquistato dalla squadra di spada femminile, che con una stoccata di Alberta Santuccio nel minuto supplementare del nono e ultimo assalto ha piegato la Francia ed ammutolito il pubblico da stadio del Grand Paleis de Paris. Le altre protagoniste di questo straordinario successo sono Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo, che può festeggiare doppio perché proprio mentre si disputava la finale, il suo fidanzato Gregorio Paltrinieri non falliva l’appuntamento con il podio, giungendo terzo nella gara degli 800 stile libero di nuoto. L’ennesimo grandissimo risultato di un atleta immenso. L’altra medaglia storica è quella conquistata dalla squadra femminile di ginnastica artistica, seconda solo agli Stati Uniti della fuoriclasse Simone Bailes. Le fate azzurre hanno incantato con Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa. In questa specialità l’Italia non saliva sul podio dalle Olimpiadi del 1928 ad Amsterdam. Dopo quattro giornate di gara, gli azzurri sono ottavi nel medagliere con 11 medaglie: 3 ori, 4 argenti e altrettanti bronzi. La delusione di giornata è arrivata dal tennis, con Jasmine Paolini eliminata a sorpresa negli ottavi di finale dalla slovacca Schmiedlova. A parziale consolazione è arrivato l’approdo ai quarti di finale del torneo di doppia, in coppia con Sara Errani. Fa male anche l’eliminazione al primo turno del torneo di pugilato di Irma Testa, sconfitta dalla cinese Xu.    


Argomenti

Italia
Olimpiadi
Parigi 2024

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima