
Papa Francesco visita a sorpresa la Basilica di San Pietro e saluta le restauratrici Photo Credit: agenzia fotogramma
10 aprile 2025, ore 18:05
Papa Francesco ha effettuato una visita a sorpresa alla Basilica di San Pietro per verificare i progressi dei restauri in corso, tra cui quelli delle tombe papali e ha incontrato e ringraziato le restauratrici per il loro lavoro.
Mentre prosegue la sua degenza a Santa Marta, Papa Francesco si è recato a sorpresa nella Basilica di San Pietro. Il Papa ha sorpreso tutti con una visita inaspettata intorno alle 12:30 in sedia a rotelle per verificare personalmente il risultato dei lavori di restauro che hanno riguardato alcune delle aree più importanti della basilica. La visita del pontefice è partita dalla cattedra di San Pietro, dove ha potuto ammirare i progressi dei restauri, per poi spostarsi verso la tomba di San Pio X, altro luogo simbolico di San Pietro. Dopo aver salutato i fedeli presenti e gli operai impegnati negli ultimi ritocchi, il Papa è poi tornato a Casa Santa Marta, mostrando ancora una volta la sua attenzione e vicinanza a chi lavora per la cura di uno dei luoghi più sacri del cristianesimo.
I lavori di restauro a San Pietro
La visita del Papa alla Basilica di San Pietro arriva in un momento importante, mentre sono quasi conclusi i lavori di restauro di alcuni monumenti funebri dei papi, come quelli di Paolo III e Urbano VIII. I restauri, portati avanti dalla Fabbrica di San Pietro, sono quasi terminati: nelle prossime ore ci sarà infatti una conferenza stampa per mostrarne i risultati. Con questa visita il Papa ha voluto vedere di persona i progressi dei lavori, dimostrando ancora una volta quanto tenga alla cura della Chiesa e dei suoi luoghi più sacri.
Un incontro speciale con le restauratrici
Oltre a controllare il lavoro dei restauri, il Papa ha voluto parlare personalmente con coloro che li stanno portando a termine. Tra i lavoratori presenti c’erano anche due giovani restauratrici al lavoro su alcuni dettagli, che il Pontefice ha voluto ringraziare, complimentandosi con loro per l’impegno e stringendo loro la mano, nonostante una delle due, visibilmente emozionata, lo avesse avvertito di avere le mani fredde.
Poche ore prima l’incontro con i reali inglesi
Oltre alla sua visita a sorpresa in basilica, mercoledì Papa Francesco aveva incontrato anche re Carlo III e la regina Camilla del Regno Unito per un incontro privato in Vaticano. In un clima di cordialità e rispetto, il Papa e il re hanno discusso temi di speranza e solidarietà, scambiandosi anche auguri di pronta guarigione. L’incontro, parte della visita di Stato dei reali in Italia, era stato inizialmente annullato per le condizioni di salute del Pontefice.