Papa Francesco va alla Basilica di Santa Maria Maggiore. E ora i fedeli sperano in nuove sorprese per Pasqua

Papa Francesco va alla Basilica di Santa Maria Maggiore. E ora i fedeli sperano in nuove sorprese per Pasqua

Papa Francesco va alla Basilica di Santa Maria Maggiore. E ora i fedeli sperano in nuove sorprese per Pasqua   Photo Credit: Fotogramma.it


12 aprile 2025, ore 17:00

Un omaggio alla Salus populi romani a lui tanto cara ha colto tutti di sorpresa. Papa Francesco aveva i naselli dell'ossigeno ma è apparso in buona forma

Inaspettato, ma nemmeno troppo visto che la prima cosa che Papa Francesco ha fatto lasciando il Policlinico Gemelli dopo 38 giorni di ricovero è stato recarsi alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Lo ha fatto di nuovo oggi, è giunto in sedia a rotelle e portando un mazzo di rose bianche per un omaggio floreale alla Salus Popoli Romani. Aveva i naselli per l'ossigeno ma è apparso in buona forma, vestito con la talare bianca e zucchetto alla testa, alla fine ha salutato una famiglia ed in particolare un bambino a cui ha offerto un piccolo dono. Le sorprese di Bergoglio, dopo quella di domenica scorsa quando è apparso in piazza San Pietro al termine della messa per il Giubileo dei malati e di giovedì quando in borghese è andato nella Basilica di San Pietro per controllare con i propri occhi lo stato degli ultimi restauri - lasciano accesa la speranza che possa fare qualche sorpresa anche a Pasqua. Domani intanto ha affidato la celebrazione delle Palme in Piazza San Pietro al cardinale Leonardo Sandri.

VISITA LAMPO A SANTA MARIA MAGGIORE

E' arrivato intorno alle 14,30 nella basilica di Santa Maria Maggiore per pregare la Salus populi romani a lui tanto cara. Papa Francesco ci è rimasto circa un quarto d'ora. Il Papa è stato accolto dall'arciprete, il card. Rolandas Mackrikas. Per farlo accedere alla cappella è stata allestita una pedana. Al termine del suo omaggio floreale, il Papa ha salutato una famiglia ed in particolare un bambino a cui ha offerto un piccolo omaggio. Il blitz del Papa, arrivato con i naselli dell'ossigeno, era del tutto inaspettato dai fedeli in basilica. In tanti sono rimasti attoniti e quasi a bocca aperta, mentre qualcun altro ha urlato viva il Papa ed in particolare un fedele messicano "viva il Mexico!".

LA SPERANZA DI NUOVE SORPRESE A PASQUA

Domani Bergoglio ha affidato la celebrazione delle Palme in Piazza San Pietro al cardinale Leonardo Sandri. Si aprirà così la Settimana Santa che culminerà domenica 20 aprile, nella Pasqua. La speranza di nuove sorprese del Pontefice è strettamente legata alle condizioni meteo. Negli ultimi giorni, come visto nelle diverse occasioni in cui il Papa ha lasciato Casa Santa Marta oppure ha infine incontrato in una visita privata i reali d'Inghilterra, dimostrano che le condizioni di Francesco continuano a migliorare in modo lieve. Vedremo, dunque, se il tempo sarà abbastanza clemente da consentire un simbolico "bagno di folla" con i fedeli. 


Argomenti

  • Basilica Santa Maria Maggiore
  • Francesco
  • Omaggio
  • Papa
  • Papa Francesco
  • Pontefice
  • Salus populi romani
  • Sorpresa