Ottobre rosa, i consigli del professor Veronesi su RTL 102.5

Ottobre rosa, i consigli del professor Veronesi su RTL 102.5

Ottobre rosa, i consigli del professor Veronesi su RTL 102.5 Photo Credit: agenziafotogramma.it


Ai microfoni di Non Stop News, il presidente della Fondazione Veronesi ha ricordato l'importanza della prevenzione e di una diagnosi tempestiva

In occasione di "ottobre rosa", mese dedicato alla sensibilizzazione nei confronti della prevenzione del tumore al seno, su RTL 102.5 i consigli del professor Paolo Veronesi, professore ordinario in chirurgia generale presso l’Università degli studi di Milano, direttore del programma di senologia e direttore della divisione di senologia chirurgica dell’Istituto europeo di oncologia e presidente della Fondazione Umberto Veronesi.


Prevenzione primaria e secondaria 

Ai microfoni di Non Stop News. con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Antonio Sica, il professor Veronesi ha raccontato cosa si può fare per prevenire il tumore: “Abbiamo due tipi di prevenzione. Quella primaria consiste nel migliorare il nostro stile di vita, riducendo il rischio di ammalarsi, facendo quindi attività fisica regolare, seguendo una dieta non eccessivamente calorica e limitando l’uso di alcol e tabacco".Quanto alla prevenzione secondaria, altrettanto importante, il dottor Veronesi ha ricordato l’importanza di una diagnosi precoce: “Se si scopre il tumore quando è molto piccolo, le possibilità di cura sono altissime, superiori al 95%. Quindi si devono fare gli esami di prevenzione a partire dai 35 anni. Almeno un’ecografia una volta all’anno, poi dai 40 anni in avanti è consigliato fare una mammografia all'anno. Quindi un controllo più approfondito dello screening mammografico, che il servizio sanitario nazionale mette già a disposizione gratuitamente.

I progressi della ricerca

“Per il tumore alla mammella sono stati fatti passi da gigante per quanto riguarda la terapia, sia quella chirurgica, sempre meno invasiva e che garantisce l’integrità corporea, sia quella farmacologia. Oggi abbiamo farmaci che non esistevano fino a pochi anni fa", ha continuato il dottor Veronesi. "Oggi con i medicinali chemioterapici e immunoterapici riusciamo a curare meglio che in passato”. Grazie alla ricerca le cure sono sempre più efficaci, ma un aspetto da non sottovalutare è quello psicologico che la diagnosi può avere sulle donne. Grazie a centinaia di associazioni di supporto presenti in Italia, le donne che hanno superato la malattia aiutano coloro che iniziano il percorso di cura: “Questo aiuta le donne perché naturalmente all’inizio una paziente si può sentire sperduta, isolata e diversa dagli altri”



Argomenti

Cancro
Diagnosi
Fondazione Veronesi
Ottobre Rosa
Prevenzione
Tumore al seno

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo