Oscar 2024, Oppenheimer è il miglior film e vola con 7 nomination. Nulla da fare per Matteo Garrone e il suo Io Capitano

Oscar 2024, Oppenheimer è il miglior film e vola con 7 nomination. Nulla da fare per Matteo Garrone e il suo Io Capitano

Oscar 2024, Oppenheimer è il miglior film e vola con 7 nomination. Nulla da fare per Matteo Garrone e il suo Io Capitano Photo Credit: agenziafotogramma.it


Colpo di scena per l’oscar alla miglior attrice che contro tutti i pronostici è stato assegnato a Emma Stone, strappando il titolo a Lily Gladstone

Tutto come da pronostici (o quasi) alla notte degli Oscar che si è chiusa poco fa con il trionfo di Christopher Nolan e del suo Oppenheimer. La pellicola incentrata su l'inventore della bomba atomica porta a casa 7 statuette e si consacra come grande dominatore della cerimonia. Delusione invece per l’Italia con Matteo Garrone e il suo Io Capitano che non è riuscito nell’impresa di portare a casa l’ambita statuetta come miglior film internazionale che invece è stata assegnata a The Zone of interest dell’inglese Jonathan Glazer. Il regista della pellicola nel suo discorso di ringraziamento ha posto l’attenzione sulla guerra in Israele, auspicando un cessate il fuoco immediato e condannando la deumanizzazione nei territori colpiti dal conflitto. Colpo di scena per l’oscar alla miglior attrice che contro tutti i pronostici è stato assegnato a Emma Stone, strappando il titolo a Lily Gladstone. L’interprete della pellicola di Scorsese perde così l’opportunità di entrare nella storia come prima nativa americana a ricevere la statuetta.


OSCAR 2024, CHI VINCE E CHI PERDE?

Debacle totale per Barbie che delle sue 8 nomination ne porta a casa soltanto una, ossia quella per la miglior canzone (What Was I Made For?, musiche e testo di Billie Eilish e Finneas O'Connell). Al Killers of the flower moon di Martin Scorsese è andata anche peggio restando praticamente a bocca asciutta, così come anche “Maestro” di Bradley Cooper. Si può dire più che soddisfatto invece “Povere Creature!” che conquista 4 titoli, tra cui miglior trucco, miglior scenografia e migliori costumi, che strappa a Barbie che fino a poche ore prima della cerimonia era data tra i favoriti. Wes Anderson come da pronostici ha trionfato nella categoria del miglior cortometraggio con “La meravigliosa storia di Henry Sugar”, mentre 83 anni miyazaki si è aggiudicato il suo secondo Oscar grazie al film animato “Il ragazzo e l’airone”, strappando la statuetta a “Spider man: Across the Spiderverse”. Spazio anche al conflitto in Ucraina con la vittoria del documentario “20 days in mariupol” dedicato alle vittime della strage compiuta due anni fa. 

MIGLIOR FILM

Oppenheimer - Christopher Nolan


MIGLIOR REGIA

Christopher Nolan - Oppenheimer


MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Emma Stone - Povere Creature!


MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Cillian Murphy - Oppenheimer


MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Da'Vine Joy Randolph - The Holdovers - Lezioni di vita


MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Robert Downey Jr - Oppenheimer


MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

The Zone of interest di Jonathan Glazer


MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Justine Triet e Arthur Harari - Anatomia di una caduta


MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Cord Jefferson - American Fiction


MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki


MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE

War is over! Inspired by the Music of John & Yoko, regia di Dave Mullins


MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO

The Last Repair Shop, regia di Kris Bowers e Ben Proudfoot


MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar), regia di Wes Anderson


MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA

Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston - Povere Creature!


MIGLIOR SCENOGRAFIA

James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek - Povere creature!


MIGLIORI COSTUMI

Holly Waddington - Povere creature!


MIGLIOR MONTAGGIO

Jennifer Lame - Oppenheimer


MIGLIOR COLONNA SONORA

Ludwig Göransson - Oppenheimer


MIGLIOR CANZONE

What Was I Made For? (musiche e testo di Billie Eilish e Finneas O'Connell) - Barbie


MIGLIOR SONORO

Tarn Willers e Johnnie Burn- The zone of interest


MIGLIOR FOTOGRAFIA

Hoyte van Hoytema - Oppenheimer


MIGLIORI EFFETTI SPECIALI

Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima - Godzilla: Minus One


MIGLIOR DOCUMENTARIO

20 Days in Mariupol, regia di Mstyslav Černov



Argomenti

Christopher Nolan
Cinema
Io Capitano
Matteo Garrone
Oppenheimer
Oscar 2024

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • La Voce di Hind Rajab: ecco la data d’uscita nelle sale del film che ha commosso la Mostra del Cinema

    La Voce di Hind Rajab: ecco la data d’uscita nelle sale del film che ha commosso la Mostra del Cinema

  • Material Love di Céline Song, l’amore ai tempi dell’algoritmo: trama e recensione

    Material Love di Céline Song, l’amore ai tempi dell’algoritmo: trama e recensione

  • Schermi in frantumi: il cinema dopo l’11 settembre

    Schermi in frantumi: il cinema dopo l’11 settembre

  • La Festa del Cinema di Roma 2025 celebra il fotografo Franco Pinna nel centenario della nascita

    La Festa del Cinema di Roma 2025 celebra il fotografo Franco Pinna nel centenario della nascita

  • Venezia 82: ecco quando usciranno i film premiati alla Mostra del Cinema

    Venezia 82: ecco quando usciranno i film premiati alla Mostra del Cinema

  • The Conjuring – Il Rito Finale riscrive le regole del box office horror. Ecco gli incassi record della pellicola

    The Conjuring – Il Rito Finale riscrive le regole del box office horror. Ecco gli incassi record della pellicola

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Silent Friend di Ildikó Enyedi: trama e cast del film in Concorso

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Silent Friend di Ildikó Enyedi: trama e cast del film in Concorso

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Un film fatto per Bene di Franco Maresco: trama e recensione del film in Concorso

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Un film fatto per Bene di Franco Maresco: trama e recensione del film in Concorso

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Elisa di Leonardo di Costanzo: trama e recensione del film in uscita domani

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Elisa di Leonardo di Costanzo: trama e recensione del film in uscita domani

  • Mostra del Cinema di Venezia 2025, Nühai (Girl) di Shu Gì: trama e recensione del film in Concorso

    Mostra del Cinema di Venezia 2025, Nühai (Girl) di Shu Gì: trama e recensione del film in Concorso