Olimpiadi 2026, Giochi Invernali assegnati a Milano-Cortina

Olimpiadi 2026, Giochi Invernali assegnati a Milano-Cortina

Olimpiadi 2026, Giochi Invernali assegnati a Milano-Cortina


Il Cio ha scelto la candidatura italiana, sconfitta la Svezia

Le Olimpiadi invernali del 2026 sono state assegnate a Milano-Cortina. L'atteso annuncio è stato dato dal presidente del Cio, Thomas Bach, dopo il voto dei membri del Comitato olimpico internazionale allo SwissTech Convention Center di Losanna. La candidatura italiana ha sconfitto quella svedese di Stoccolma-Are. Milano-Cortina ha ottenuto 47 voti dai membri del Cio contro i 34 della candidatura svedese nel voto sull'assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026, un solo astenuto su 82 votanti. L'Italia tornerà quindi ad ospitare i Giochi invernali per la terza volta, vent'anni dopo Torino 2006 e 70 anni dopo l'edizione di Cortina 1956. In platea per la settima edizione del Premio Giorgio Ambrosoli in corso a Milano il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha salutato con un applauso la notizia, comunicata dal palco dagli organizzatori. "Siamo orgogliosi di questo grande risultato!", ha scritto, invece, su Twitter il premier Giuseppe Conte. "Ha vinto l'Italia: un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l'ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo 'memorabile'".
La campionessa olimpica e testimonial di RTL 102.5 Sofia Goggia è intervenuta ai microfoni di RTL 102.5, in diretta da Losanna, a proposito dell’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026. "Abbiamo patito fino all’ultimo secondo", ha detto la Goggia, "non eravamo certi di questa vittoria invece abbiamo vinto 47 voti contro 34, quindi siamo veramente contenti per questo successo e c’è aria di festa, siamo tutti felici. Poter ospitare le Olimpiadi nel 2026 nel nostro Paese sarà un’emozione incredibile. Da atleta sono molto contenta, anche perché, all’età di 32 anni, sarà probabilmente la mia ultima Olimpiade e poterlo farlo nel mio Paese sarà il top, sarà il massimo". La campionessa olimpica ha poi commentato l'operato del sindaco di Milano, Giuseppe Sala:" Ha fatto una cosa enorme, anche oggi è stato esaustivo su ogni domanda, veramente sapeva benissimo quello che volevamo e ha saputo rispondere in maniera egregia. Ha giocato un ruolo fondamentale, come tutti d’altronde".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

    Pirotecnico 3-3, tra Barça e Inter si decide a San Siro martedì prossimo

  • Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

    Florinda a RTL 102.5: “Il brano è nato un po’ per gioco, l’ho pubblicato sui social ed è piaciuto molto. Ora penso ad un album”

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Cesena

  • Lo smog ci seppellrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la  penisola

    Lo smog ci seppellIrà, emergono dati pessimi sulla qualità dell'aria in tutta la penisola

  • Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

    Pier Luigi Pizzaballa a RTL 102.5: “Prego perché l’altro Pizzaballa diventi Papa, ho già pronto il regalo”

  • Santo Romano ucciso per una scarpa sporca, l'ira della famiglia dopo il verdetto di condanna

    Santo Romano ucciso per una scarpa sporca, l'ira della famiglia dopo il verdetto di condanna

  • Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

    Champions League. Paris Saint Germain vince in casa dell'Arsenal, decide il gol di Dembelé

  • Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti.

    Svezia, sparatoria a Uppsala, almeno tre i morti. È caccia all'uomo

  • Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

    Neffa a RTL 102.5: “Milano è stata di grande ispirazione, ero nel posto giusto al momento giusto. Nel disco tante collaborazioni, ne sono onorato”

  • Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa

    Catania, padre uccide il figlio 23enne, con colpo di pistola che impugnava per sedare una lite durante una festa