Oggi la prima campanella per quasi un milione di studenti

Oggi la prima campanella per quasi un milione di studenti

Oggi la prima campanella per quasi un milione di studenti


In quattro regioni il ritorno sui banchi di scuola

Dopo l’Alto Adige, oggi tocca ad Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Il 12 inizieranno Lombardia, Valle D’Aosta, Campania, Sicilia, provincia di Trento, Umbria e Veneto. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli alunni pugliesi, per loro la campanella suonerà il 20 settembre. Gli studenti delle scuole paritarie e statali, quest’anno, saranno circa 8.6 milioni. Il dato è allarmante se confrontato con gli anni passati: ci sono 75 mila studenti in meno, tutti quasi concentrati tra infanzia e primaria. Le regioni in cui si è registrato il maggior calo sono Campania, Sicilia, Puglia e Piemonte. I dati sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Al suono delle campanelle si accompagnano le polemiche sul caos vaccini e sul precariato. È previsto per domani lo sciopero dell’Associazione nazionale insegnati e formatori (Anief) per protestare contro gli emendamenti allegati al Milleproroghe. Tra i tanti temi scottanti c’è anche quello sulla sicurezza degli edifici. Oggi il Codacons con una diffida al Miur e alle prefetture di tutta Italia ha chiesto “provvedimenti immediati per mettere in sicurezza le strutture a rischio”. La fotografia sullo stato degli edifici è preoccupante: solo il 5% delle scuole italiane è a norma secondo la normativa anti-sismica ed il 58% non è in regola per quanto riguarda la normativa antincendio. Il ministro Marco Bussetti, nel ricordare i 7 miliardi di euro stanziati per sostenere le spese di certificazione degli edifici, ha aggiunto di sentire massima responsabilità nei confronti degli studenti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi