Oggi la prima campanella per quasi un milione di studenti

Oggi la prima campanella per quasi un milione di studenti

Oggi la prima campanella per quasi un milione di studenti


In quattro regioni il ritorno sui banchi di scuola

Dopo l’Alto Adige, oggi tocca ad Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Il 12 inizieranno Lombardia, Valle D’Aosta, Campania, Sicilia, provincia di Trento, Umbria e Veneto. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli alunni pugliesi, per loro la campanella suonerà il 20 settembre. Gli studenti delle scuole paritarie e statali, quest’anno, saranno circa 8.6 milioni. Il dato è allarmante se confrontato con gli anni passati: ci sono 75 mila studenti in meno, tutti quasi concentrati tra infanzia e primaria. Le regioni in cui si è registrato il maggior calo sono Campania, Sicilia, Puglia e Piemonte. I dati sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Al suono delle campanelle si accompagnano le polemiche sul caos vaccini e sul precariato. È previsto per domani lo sciopero dell’Associazione nazionale insegnati e formatori (Anief) per protestare contro gli emendamenti allegati al Milleproroghe. Tra i tanti temi scottanti c’è anche quello sulla sicurezza degli edifici. Oggi il Codacons con una diffida al Miur e alle prefetture di tutta Italia ha chiesto “provvedimenti immediati per mettere in sicurezza le strutture a rischio”. La fotografia sullo stato degli edifici è preoccupante: solo il 5% delle scuole italiane è a norma secondo la normativa anti-sismica ed il 58% non è in regola per quanto riguarda la normativa antincendio. Il ministro Marco Bussetti, nel ricordare i 7 miliardi di euro stanziati per sostenere le spese di certificazione degli edifici, ha aggiunto di sentire massima responsabilità nei confronti degli studenti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima