Oggi è la giornata mondiale del Pi Greco, le iniziative e la coincidenza con Albert Einstein
14 marzo 2022, ore 12:04
Oggi è il Pi Greco Day, la giornata dedicata alla costante matematica che descrive il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio. Sono molti gli eventi organizzati in tutto il mondo. Il 14 marzo coincide anche con la nascita del fisico Albert Einstein
Oggi è la giornata mondiale del Pi Greco
La giornata si celebra ogni anno con centinaia di eventi in tutto il mondo e vede anche quest’anno la partecipazione dell’Italia con decine di iniziative. La scelta del 14 marzo è ispirata al formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno, in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, proprio il valore del Pi Greco. La prima celebrazione si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw e dal 2017 si celebra anche nel nostro Paese. La direzione generale per gli Ordinamenti scolastici per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero ha organizzato un evento nella sede del Palazzo dell’Istruzione, a Roma, al quale potranno collegarsi studenti e cittadini di tutta Italia. Sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero. Quiz e giochi matematici sono preparati in collaborazione con l’Università di Torino e gli studenti potranno sfidarsi mettendosi in gioco e sviluppando competenze di problem solving. “Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere Stem”, afferma il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
Albert Einstein, 14 marzo 1879
Proprio nel giorno del Pi Greco, è nato lo scienziato a cui ormai universalmente associamo l’immagine di genio. Con la teoria della relatività ristretta trovò una spiegazione alla costanza della velocità della luce e introdusse il concetto di un cosmo complesso. Fu con la teoria della relatività generale, nel 1915 che si guadagnò un posto tra i padri della fisica. Nella teoria che aveva elaborato in precedenza aveva incluso anche la gravità.
Argomenti
Gli ultimi articoli di Beatrice Poli
Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"
Antonio Marano, Presidente di Confindustria Radio TV, interviene su RTL 102.5



