Oggi è la giornata mondiale degli animali

Oggi è la giornata mondiale degli animali

Oggi è la giornata mondiale degli animali


Una famiglia su 3 in Italia ha aperto le porte ad un cucciolo, anche RTL 102.5 ha voluto celebrare questa giornata con i compagni a quattro zampe degli speaker

Oggi, venerdì 4 ottobre, è la giornata mondiale degli animali. Considerati a pieno titolo nuovi membri della famiglia, sono oltre 60 milioni gli animali nelle case italiane, con un aumento di circa 500 mila rispetto allo scorso anno. Questo significa che 1 famiglia su 3 ha aperto le porte a un nuovo componente, dedicando tempo, attenzioni e risorse per assicurargli il massimo benessere. Da compagni di lavoro di un mondo agricolo e rurale, gli animali sono diventati compagni di vita ai quali vengono dedicate cure che possono essere definite di tipo parentale. Si può parlare di vera e propria umanizzazione dei Pet, come racconta Guido Guerzoni nel suo libro Pets, secondo il quale circa l’80% per cento di quelli che prima erano chiamati “proprietari” si considera oggi “mamma” o “papà” del proprio animale domestico. In questa rivalità tra figli e Pet, gli animali domestici sembrerebbero avere la meglio: rimangono “cuccioli” per sempre, dipendono dal loro padrone umano e si legano a lui in maniera fedele e disinteressata. Un’altra ricerca presentata da Eumetra MR ha svelato che l’ambito nel quale gli italiani mostrano la massima soddisfazione è proprio il rapporto con i Pet (ancora più che il contesto famigliare) e che spesso l’animale domestico è vissuto come “compensazione”, capace di assicurare il benessere che in altri ambiti è più difficile ritrovare. Anche RTL 102.5 ha voluto celebrare questa giornata, condividendo nelle proprie storie Instagram i cuccioli dei nostri speaker.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima