Oggi, 30 aprile, in 27 città italiane si terrà la regata in rosa per fare luce sulla salute delle donne

Oggi, 30 aprile, in 27 città italiane si terrà la regata in rosa per fare luce sulla salute delle donne

Oggi, 30 aprile, in 27 città italiane si terrà la regata in rosa per fare luce sulla salute delle donne


Oggi, sabato 30 aprile, si chiude la settimana per promuovere la prevenzione della salute della donne. Manifestazioni in diverse città italiane

Oggi, sabato 30 aprile si terrà in 27 città italiane la regata in rosa a chiusura delle attività legate alla settima Giornata Nazionale per la Salute della Donna. Si tratta di una manifestazione ideata e promossa nel 2013 da Atena Donna ed istituita attraverso il Ministero della Salute nel 2015, per promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.


Fiume in rosa

L'iniziativa, denominata quest’anno Fiume in rosa si tiene in contemporanea in 27 città italiane, tra cui Torino, Venezia, Trieste, Napoli, Palermo e Cagliari e concluderà questo periodo dedicato alla salute della donna. “La salute passa sempre dalla prevenzione. Questo concetto deve essere molto chiaro per ognuna di noi” dice Carla Vittoria Maira, Vice Presidente della Fondazione Atena onlus e Presidente di Atena Donna. Sono centinaia le strutture sanitarie che hanno offerto anche quest'anno visite ed esami gratuiti. Per tutta la settimana infatti, sono stati messi a disposizione delle donne consulti e esami strumentali. Inoltre sono stati organizzati eventi informativi da parte delle associazioni che si occupano di salute femminile in tutta la penisola, per celebrare la Giornata Nazionale della Salute della Donna del 22 aprile scorso.


Lo sport

La regata in rosa è anche un particolare evento sportivo che pone al centro dell'attenzione la prevenzione e l'informazione e vuole incoraggiare le donne ad avere loro per prime più attenzione al proprio stato psico-fisico, anche attraverso lo sport e gli stili di vita. Le atlete che remeranno su fiumi, lagni e in mare, lo faranno per dimostrare che non bisogna arrendersi di fronte alla malattia e che lo sport è sempre una risorsa fondamentale. Madrina della manifestazione sarà Rocio Munoz Morales, testimonial della Giornata fin dalla sua prima edizione.


L’informazione

Durante l'evento verranno distribuiti gadget commissionati dalla Fondazione alle donne che si trovano negli istituti di pena, attraverso l'associazione Made in Carcere. “E' l'unica grande manifestazione dedicata alla prevenzione di tutte le patologie che colpiscono le donne che non si svolge in un unico luogo, ma in tutta Italia contemporaneamente, dando così l'opportunità a tutte le donne sul territorio di prenotare screening e di accedere gratuitamente agli esami, evitando anche il problema delle liste d'attesa” conclude Carla Maira.



Argomenti

Giornata Nazionale per la Salute della Donna
regata in rosa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima