Nuova gaffe dell'amministrazione americana, Hegseth condivide piani militari su una chat privata

Nuova gaffe dell'amministrazione americana, Hegseth condivide piani militari su una chat privata

Nuova gaffe dell'amministrazione americana, Hegseth condivide piani militari su una chat privata   Photo Credit: agenziafotogramma.it


21 aprile 2025, ore 10:25

Il segretario alla difesa ha inviato informazioni segrete alla moglie, al fratello e al suo avvocato. In precedenza un giornalista era stato inserito per sbaglio in una chat governativa. E anche la mail sulle università era partita per errore

UN ALTRO CLAMOROSO ERRORE

Il Pentagono e l’amministrazione americana sono alle prese con un altro errore marchiano, e la polemica divampa. I dilettanti allo sbaraglio hanno colpito ancora. Il segretario alla difesa americana Pete Hegseth ha condiviso piani militari che dovevano restare segreti. Non è la prima volta che accade, ora lo ha fatto dal suo telefono personale: ha inviato il programma dettagliato di una operazione contro i miliziani Houti nello Yemen a varie persone, tra cui sua moglie, suo fratello e il suo avvocato.

I PIANI MILITARI PER LO YEMEN

Il New York Times spiega che nella seconda chat di Signal utilizzata da Hegseth, il capo del Pentagono ha condiviso i programmi di volo degli F/A-18 Hornet diretti a colpire gli Houthi nello Yemen. Si tratta sostanzialmente degli stessi piani di attacco che Hegseth aveva condiviso in un'altra chat di Signal nella quale era stato incluso per errore anche il caporedattore di The Atlantic Jeffrey Goldberg. La differenza tra le due chat è che questa seconda appena rivelata dal New York Times e dalla Cnn è stata creata proprio da Hegseth con il nome 'Defense Team Huddle', come hanno spiegato fonti ben infornate.

MA CI SONO O CI FANNO?

Già in precedenza i piani militari erano stati condivisi su una chat creata dal consigliere per la sicurezza nazionale Waltz, dove per errore era stato inserito un giornalista. In seguito a quell’incidente, al Pentagono avevano deciso di restringere il numero di membri di queste chat. Ma Hegseth ne ha creata addirittura un’altra, in cui ha inserito anche i suoi contatti privati. Nei giorni scorsi si è appreso poi che anche la mail con la quale si annunciava il taglio dei fondi per le università non allineate con l’amministrazione Trump era stata inviata per sbaglio. Insomma, un errore dopo l’altro: Houston, abbiamo un problema.


Argomenti

  • Hegseth
  • Pentagono
  • USA