Noemi a RTL 102.5: “Il concept della mia canzone è di non avere paura, perché è l’unico modo di vivere veramente la vita”

Noemi a RTL 102.5: “Il concept della mia canzone è di non avere paura, perché è l’unico modo di vivere veramente la vita”

Noemi a RTL 102.5: “Il concept della mia canzone è di non avere paura, perché è l’unico modo di vivere veramente la vita”


Nel corso di “Password”, la cantante ha raccontato il significato del brano che presenterà questa sera sul palco dell’Ariston

Noemi è in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Se t’innamori muori”, scritto e composto da Mahmood, Blanco e Michelangelo e prodotto da Michelangelo. Il brano porta alla luce una riflessione sui sacrifici e sulle scelte che si mettono in atto quando si è innamorati, unendola alla dicotomia di Eros e Thanatos e prendendo ispirazione dai concetti letterari di piccola morte e fragilità dell’animo umano di fronte al sentimento. “Se t’innamori muori” affronta il tema del coraggio di abbandonarsi alla persona di cui ci si innamora per vivere le emozioni pienamente e senza strategie. Ospite sul Radio Truck di RTL 102.5 a Sanremo, in compagnia di Fulvio Giuliani, Nicoletta Deponti e Cecilia Songini, Noemi ha svelato: «È l’ottava edizione del festival a cui partecipo, il titolo è “Se t’innamori muori” ed ha un’accezione positiva. Si lega molto anche ai temi dei poeti francesi, che dicevano che quando tu ami profondamente, dai tutto. Anche nel fare l’amore, quando finisce e hai dato tutto, c’è questa sensazione di abbandono, di evaporazione che però è libera dal rimpianto perché hai dato tutto fino in fondo. Ed è un po’ questo il claim del pezzo, ossia di non aver paura perché è l’unico modo di vivere veramente la vita. Siccome oggi invece c’è molta paura di darsi completamente a qualcuno, o a un progetto come un figlio o un’altra persona, è anche bello il contrario, dare tutto per trovare un complice e trovare sé stessi. Io mi esibirò come quarta, dopo Rkomi. Darò tutto e poi mi rilasserò con una bella cena».


Il rapporto di Noemi con le critiche

«Io penso che il dibattito sia importante, le critiche stupide lasciano il tempo che trovano, ma mi pace che la musica, e un palco come Sanremo, possa metter in luce argomenti importanti, perché il senso della musica è anche quello, farci divertire ed emozionare, ma anche farci parlare. Io non sono una che legge molto i commenti sui social, me ne frego molto, anche perché second me sono molto scesa a patti e accetto il fatto che le persone possono anche non capire o fraintendere, ma questo non vuol dire che la loro verità sia la verità» ha dichiarato Noemi a RTL 102.5 in merito alle critiche.



Argomenti

Festival di Sanremo
Noemi
Sanremo 2025
Se t’innamori muori

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

  • Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro

    Leonardo, a Roma un evento che mette al centro le Stem, la Difesa e il futuro

  • RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

    RTL 102.5 RACCONTA LA FESTA DI SANT’AGATA

  • FABIO CICILIANO A RTL 102.5: “FRANA ANCORA IN MOVIMENTO, MA STA RALLENTANDO"

    FABIO CICILIANO A RTL 102.5: “FRANA ANCORA IN MOVIMENTO, MA STA RALLENTANDO"

  • MATTEO SALVINI A RTL 102.5: “NEL PACCHETTO SICUREZZA PROPORRÒ FERMO PREVENTIVO FINO A 24 ORE"

    MATTEO SALVINI A RTL 102.5: “NEL PACCHETTO SICUREZZA PROPORRÒ FERMO PREVENTIVO FINO A 24 ORE"