
Natale, sempre più acquisti on line, in due mesi spesi 6,8 miliardi
16 dicembre 2018, ore 12:00
Tra gli acquisti, al top tecnologia e giocattoli, cresce pericolo hacker
Tra novembre e dicembre, gli acquisti online degli italiani valgono circa 6,8 miliardi di euro, pari al 25% della domanda di eCommerce annuale, in crescita di circa il 20% rispetto al 2017. Sono le previsioni dell'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano in vista delle festività natalizie. Tra i regali più richiesti online, ci sono quelli tecnologici, abbigliamento e prodotti sportivi, giocattoli, oggetti di design e cosmetici. E con la crescita degli acquisti sul web cresce il pericolo di attacchi hacker. Secondo l'Osservatorio sono prevalentemente quattro le motivazioni che spingono a fare acquisti su Internet. La maggiore maturità dell'offerta, convenienza di prezzo per la presenza di promozioni online, crescente cultura digitale dei consumatori italiani e maggior consapevolezza sui vantaggi dell'eCommerce. Sempre più rilevante - spiega ancora l'Osservatorio - il ruolo del Black Friday, percepito dai consumatori come irrinunciabile occasione di risparmio. Complici gli sconti e le promozioni, gli italiani, nei 4 giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, hanno speso online oltre un miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Per i regali di Natale domina la tecnologia con smartphone, assistenti vocali, tv e piccoli elettrodomestici. Vanno bene anche i libri, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi e le esperienze come le cene stellate, i corsi di cucina e gli ingressi alle terme. La corsa ai regali è una ghiotta occasione per gli hacker che puntano a dati personali e bancari. Di recente la società di sicurezza Eset ha scoperto un trojan (virus malevolo) per Android che si insinua all'interno dell'app ufficiale di Paypal per rubare soldi.