Mondiali, dal 2026 si passa da 32 a 48 squadre

Mondiali, dal 2026 si passa da 32 a 48 squadre

Mondiali, dal 2026 si passa da 32 a 48 squadre


Novità dal mondo del calcio annunciata dalla Fifa

La Fifa annuncia una novità per il mondo del calcio. E' arrivato il via libera al Mondiale a 48 squadre invece delle 32 attuali. Si partirà dall'edizione 2026.
Dal 2026, dunque, si passerà dalle attuali 32 qualificate a 48, divise in ben 16 gironcini, da sole 3 squadre. Le prime due si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, partendo dai sedicesimi di finale. Solo due partite a testa, dunque, nella prima fase, contro le tre attuali, per mantenere il numero massimo delle sette gare, per la squadra Campione del Mondo e le altre tre semifinaliste. In tutto, le partite saranno 80, contro le attuali 64, ma la durata complessiva del torneo resterà pressocchè invariata, 32 giorni. Altra novità, nei sedicesimi e ottavi, non ci saranno i tempi supplementari e si andrà direttamente ai calci di rigore. Quanto al numero di squadre, per ogni continente, l’Europa dovrebbe passare da 13 a 16, Africa 9,5, Asia, 8,5, Sudamerica e Nordamerica 6,5, Oceania 1. I ‘virgola cinque’, indicano i continenti che si giocheranno i play off, per avere una squadra in più. Per evitare i biscotti, nella prima fase, si userà il ranking Fifa e le teste di serie giocheranno sempre le prime due partite.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo