Mohammed Sinwar ucciso a Gaza dai raid israeliani. A Doha si tratta per la pace

Mohammed Sinwar ucciso a Gaza dai raid israeliani. A Doha si tratta per la pace Photo Credit: Agenzia Fotogramma.it
18 maggio 2025, ore 16:10
Mohammed Sinwar era diventato il nuovo leader di Hamas dopo la morte del fratello a ottobre
Il corpo di Mohammed Sinwar, leader di Hamas e successore del fratello ucciso a ottobre, è stato trovato in un tunnel a Khan Younis, nei pressi dell'ospedale Europeo, bombardato ripetutamente da Israele cinque giorni fa. Secondo Al-Hadath, nel tunnel sarebbero stati trovati anche i cadaveri di dieci stretti collaboratori di Muhammed Sinwar, tra cui quello del comandante della Brigata Rafah Muhammad Shabana. Le Forze di difesa israeliane hanno intensificato nelle ultime ore l'offensiva a Gaza, provocando secondo fonti mediche palestinesi almeno 125 morti tra cui molti bambini.
OSPEDALI FUORI SERVIZIO
Le stesse fonti hanno affermato che tutti gli ospedali pubblici nel nord del territorio sono attualmente "fuori servizio" a causa dei bombardamenti. "L'occupazione israeliana ha intensificato l'assedio con un intenso fuoco intorno all'ospedale indonesiano e alle sue vicinanze, impedendo l'arrivo di pazienti, personale medico e forniture, costringendo di fatto l'ospedale a chiudere", ha dichiarato il ministero della salute. "Tutti gli ospedali pubblici nel governatorato di Gaza settentrionale sono ora fuori servizio", ha aggiunto
NETANYAHU: " A DOHA SI DISCUTE DI UN POSSIBILE ACCORDO PER FINE GUERRA"
L'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu ha dichiarato che "sotto la direzione del premier il team negoziale a Doha sta attualmente lavorando per arrivare ad un accordo, sia secondo lo schema Witkoff, sia nel quadro della fine dei combattimenti, che includerebbe il rilascio di tutti gli ostaggi, l'espulsione dei terroristi di Hamas e il disarmo della Striscia di Gaza". Intanto Secondo quanto riportato dalla radio dell'esercito israeliano, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz avrebbe dichiarato che una società statunitense inizierà presto a consegnare aiuti umanitari a Gaza, che è stata completamente tagliata fuori dagli aiuti per 11 settimane. Katz ha affermato che la società "potrà iniziare a distribuire aiuti umanitari il 24 maggio".