MIKA, Il mio disco più fragile e trasparente

MIKA: "Il mio disco più fragile e trasparente"

MIKA: "Il mio disco più fragile e trasparente"


Il cantautore svela i segreti di "No Place In Heaven"

Per un attimo MIKA ha tolto i panni del giudice di "X Factor", tra l'altro oggi sarà impegnato a Bologna per le audizioni, avendo come priorità la presentazione del nuovo album "No Place In Heaven". "Ho sempre detto dai tempi di "Songbook Vol. 1" che avevo accettato di fare X Factor e The Voice France per poter mettere da parte dei soldi e lavorare su un album come lo volevo io - spiega MIKA -. Credo di esserci riuscito con No Place In Heaven perché è trasparente e anche un po' fragile". 
Come mai la scelta di questo titolo "No Place In Heaven" (Nessun posto in paradiso)?
Ho voluto evidenziare come a causa anche della mia cultura libanese fosse quasi una vergogna esprimermi o quantomeno parlare di me. Perciò con questo album ho voluto esplorarmi e mostrare a tutti il mio mondo, senza nessun problema né reticenza.

Qual è il tuo stato d'animo?
Quando pubblico un album sono triste perché comunque le canzoni e il disco rappresentano un momento di intimità che esce verso l'esterno, quindi di base c'è sempre un po' di malinconia.

C'è anche una canzone dedicata a tua mamma "All She Wants", di cosa parla?
Parla delle sue aspettative e di quando avevo undici anni lei pensava a me come un ragazzo che poi avrebbe creato una famiglia tradizionale, che sarebbe andato da lei alla domenica per il pranzo, che insomma avessi una vita tranquilla! Diciamo che non è andata proprio così (ride, ndr). Oggi lei è orgogliosa di me al 90% mentre il restante 10% diciamo che ancora un po' desidera per me quella vita lì.

In questi brani sembra tu abbia messo da parte il falsetto, è voluto?
Ora che ci penso hai ragione... E' vero e non so perché sia successo.

Non doveva esserci un duetto con Morgan in questo album?

Come sapete ne abbiamo parlato e comunque ho inciso con lui 'Andiamo a Londra'. Con Morgan è stato difficile creare la giusta atmosfera anche perché secondo me lui, in quanto artista, ha bisogno di stare tranquillo e di vivere in una bolla di sapone per produrre. Resta il fatto che è un musicista straordinario.

Ieri hai tenuto il tuo primo concerto a Milano poi altre tappe a luglio a Taormina e Cattolica mentre a settembre sbarchi a Milano, Roma e Firenze. Cosa dovranno aspettarsi i tuoi fan?

Sicuramente un tour fatto a mano, creazione totalmente artigianale e mia. Voglio creare un ambiente di fantasia con la carta. E' come assistere a uno spettacoli di balletto più che a un concerto. Vedrete...

Prosegue la tua avventura a "X Factor", cosa hai imparato da questa esperienza?

Che abbiamo grandi responsabilità nei confronti dei talenti che calcano il palco. Io ho aiutato un ragazzino di 16 anni zingaro a The Voice France, un rapper che ad oggi ha venduto oltre un milione e mezzo di copie. Sono stato l'unico a girarmi con la sedia quando ho ascoltato la sua voce. Poi in generale credo che noi giudici o coach abbiamo il dovere di non parlare alla tv ma al cuore.

Argomenti

mika

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo