Migliori università del mondo 2025, ecco quali sono le italiane presenti in classifica

Migliori università del mondo 2025, ecco quali sono le italiane presenti in classifica

Migliori università del mondo 2025, ecco quali sono le italiane presenti in classifica   Photo Credit: agenziafotogramma.it


12 marzo 2025, ore 11:49

Aumentano gli atenei italiani nella speciale graduatoria, ma peggiorano le perfomance: Sapienza di Roma al top negli studi classici

La notizia più bella è che per il quinto anno consecutivo la Sapienza di Roma si conferma (con il punteggio di 99.1) prima università al mondo negli Studi classici e di storia antica.

Si tratta di una materia nella quale brilliamo grazie anche all’ottava posizione della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, che perde però tre piazze rispetto al 2024.

A certificarlo è il QS World University Rankings 2025 che segmenta gli atenei in base alle discipline.

QS World University Rankings 2025: l'Italia sorride a metà

Il quadro che emerge per il nostro Paese è soddisfacente solo a metà.

Da una parte, infatti, l’Italia resta seconda in Europa per numero di presenze dopo la Germania (e settima al mondo), ma dall'altra più di un posizionamento su tre (il 37%) ha subito un peggioramento rispetto all’anno scorso.

Ben Sowter, vicepresidente senior di Qs, commenta così la situazione italiana:

L'Italia contribuisce in modo significativo al progresso accademico e della ricerca e la classifica sottolinea la sua competitività a livello regionale e globale.

Inoltre, il Paese continua a dimostrare eccellenza accademica in diverse aree, con

alcune università di spicco che godono di un riconoscimento globale".

Dicevamo delle performance in calo per l'Italia.

Qualche esempio: il 40% dei posti italiani in classifica è rimasto stabile (contro il 45% lo scorso anno) il 12% ha registrato un miglioramento (contro il 19%) mentre il 37% ha subito un calo (contro il 24%) con una flessione complessiva del 25% rispetto all'anno scorso (contro il -5% dell'anno passato).

Le altre migliori università italiane nel mondo

Oltre alle già citate Sapienza di Roma e Normale di Pisa per studi classici e storia antica, ecco le altre migliori università italiane al mondo: il Politecnico di Milano in arte e design e in architettura-ambiente costruito; la Bocconi per il Marketing e gli studi di economia e gestione; l'Università Iuav di Venezia in Storia dell'Arte.

Infine, l'Università Federico II di Napoli eccelle in odontoiatria.

Università: oltre l'Italia, il primato mondiale va a Harvard

L'Università di Harvard, essendosi aggiudicata il primo posto in 19 discipline, è la più performante al mondo.

Segue il Mit Massachusetts Institute of Technology, che primeggia in 12 discipline.

I risultati vedono le università statunitensi in testa in 32 discipline, quasi il doppio del concorrente internazionale più vicino, il Regno Unito, con 18 discipline.

A livello globale, Singapore si distingue per essere al terzo posto, dopo Regno Unito e Stati Uniti, per numero di piazzamenti nella top ten, con 33 voci.


Argomenti

  • La Sapienza
  • Università