Meglio una vacanza al mare o una in montagna, e perché non tutte e due?

Meglio una vacanza al mare o una in montagna, e perché non tutte e due?

Meglio una vacanza al mare o una in montagna, e perché non tutte e due? Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Il dilemma di chi deve scegliere dove andare in vacanza, meglio andare al mare oppure in montagna per le ferie estive?

Le vacanze è meglio trascorrerle al mare o in montagna, dove ci si diverte di più o dove invece, ci si rilassa meglio, quale è la meta migliore per la nostra salute? Questi e altri dubbi possono assalirci quando dobbiamo scegliere dove andare in vacanza, soprattutto se non abbiamo le idee ben chiare. Meglio fare tardi in una discoteca al mare o isolarci in cima alla montagna, magari innevata?. Meglio mettere in valigia costume o giacca a vento, infradito o scarponi da sci? Per quanto riguarda la salute, si hanno più benefici in montagna o al mare?


Una vacanza al mare

Spesso si dice che “il mare fa bene”, che il sole è una fonte straordinaria di vitamina D, che è la responsabile dell’assorbimento del calcio nel nostro corpo, che occorre respirare l’aria marina perché contiene iodio, un elemento indispensabile al nostro corpo. Quindi meglio una vacanza al mare rispetto a quella in montagna. Ma quando siamo in spiaggia, tra partite di beach volley, bagni in mare, abbuffate al bar, musica a tutto volume e le scappatelle estive, non pensiamo a tutto questo. La nostra mente ha staccato dopo i mesi stressanti del lavoro e abbiamo bisogno di relax e di divertimento. Bene le passeggiate sulla sabbia, anzi sono un toccasana e aumentano il consumo di calorie. Il che non guasta se si arriva in vacanza tirati dopo una “dieta costume” ferrea. L’esercizio fisico marino è completato da una bella nuotata nell’acqua di mare che è ricca di minerali e soprattutto aiuta nella guarigione e nella la cicatrizzazione di ferite ed infezioni, contrastando acne e dermatiti. La vacanza al mare e l’esposizione al sole aiutano anche l’umore. Infatti il caldo e la luce solare, favoriscono la produzione di serotonina, combattendo stress e tensione. Infine una vacanza al mare è prediletta da chi ama la vita notturna.


Una vacanza in montagna

Chi ama la vita tranquilla, andare a letto con le galline e il buon cibo, allora preferisce la vacanza in montagna. Le destinazioni montane, infatti aiutano il rilassamento e a combattere lo stress, ci riportano a ritmi più “umani” e sono più adatte a favorire il rilassamento e combattere lo stress accumulato. Se al mare la sveglia può arrivare anche a mezzogiorno, in montagna è il contrario per sfruttare al meglio le giornate che passano tra il verde dei boschi o il bianco della neve. Si preferisce la montagna per la tavola, dove si possono trovare prodotti a chilometro zero. Prodotti genuini, tipici dei posti lontani dalle metropoli e altrimenti difficili da reperire. Se il mare ci riempie i polmoni di iodio, la montagna è un toccasana per l’ossigenazione. Basta andare in una delle tante località sopra gli ottocento metri per trovare più concentrazione di ossigeno. Le quote media inoltre, migliorano l’attività cardiaca, aiutano ad abbassare la pressione e riducono il rischio di episodi cardiovascolari.


Ma perché dobbiamo scegliere?

Se resta il dubbio su cosa scegliere, il massimo è non scegliere e preferire dividere la vacanza in due parti: una al mare e l’altra in montagna. Non sempre è possibile. Molto dipende dal budget a disposizione, dalla località, dai periodi scelti e infine, dal prenotare hotel, agriturismo, appartamento, spiaggia, baita, col parecchio anticipo per avere prezzi più favorevoli.



Argomenti

fotogramma
mare
montagna
vacanza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

  • Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

    Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

  • Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

    Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

  • Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

    Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

  • Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

    Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina