Mediaset, chiusa istruttoria Antitrust su acquisto radio Finelco

Mediaset, chiusa istruttoria Antitrust su acquisto radio Finelco

Mediaset, chiusa istruttoria Antitrust su acquisto radio Finelco


Stop al Sistema Radio Mediamond che prevedeva la vendita pubblicitaria di otto radio da parte di un unico soggetto

L’Antitrust ha chiuso l’istruttoria sull’acquisizione di Società RTI Reti Televisive Italiane (controllata da Mediaset e appartenente al gruppo Fininvest) del Gruppo Finelco (Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio). Come riporta l’Agenzia Ansa le prescrizioni prevedono il divieto di vendere pubblicità per i due network radiofonici Radio Italia e Radio Kiss e ha stabilito l’obbligo della separazione societaria per la raccolta pubblicitaria televisiva e radiofonica. Quindi l'obbligo di rilascio dei contratti per la gestione pubblicitaria di Radio Italia e Radio Kiss Kiss, alla loro scadenza, oltre a quello di non acquisire nuovi contratti o nuove radio fino al 2020. L'istruttoria, si legge nella nota dell'Antitrust, ha permesso di accertare che l'acquisizione del Gruppo Finelco avrebbe portato alla creazione del "Sistema Radio Mediamond" (Radio 101, Radio Montecarlo, Radio 105, Virgin Radio, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio, Radio Norba) che prevedeva la vendita pubblicitaria di otto radio da parte di un unico soggetto e dotato quindi di una "leadership incontrastata" perciò "in grado di raggiungere qualsiasi target nell'ambito della popolazione individui 15-64 (target commerciale)". E' previsto un obbligo di separazione societaria per la raccolta pubblicitaria televisiva (free e pay-tv) e la raccolta di pubblicità sulle radio.
La concentrazione avrebbe determinato effetti pregiudizievoli di natura orizzontale e di natura conglomerale, vale a dire connessi al posizionamento di Mediaset nel contiguo mercato della raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo.

  L'Autorità ha deliberato la chiusura del procedimento, prescrivendo una serie di misure volte a eliminare gli effetti distorsivi della concorrenza causati dalla realizzazione della concentrazione in esame. Tra queste, l'obbligo di non rinnovare i contratti di gestione della pubblicità radiofonica stipulati con Radio Italia e Radio Kiss Kiss alla loro scadenza.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Un milione di giovani dal Papa, 'fate il mondo più umano'

    Un milione di giovani dal Papa, 'fate il mondo più umano'

  • Bologna ricorda il  45esimo anniversario della strage

    Bologna ricorda il 45esimo anniversario della strage

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda tanti nuovi successi italiani e internazionali

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda tanti nuovi successi italiani e internazionali

  • Roberto Occhiuto si dimette e si ricandida, non mi faccio fermare

    Roberto Occhiuto si dimette e si ricandida, non mi faccio fermare

  • Cade l'induzione indebita per Sala e l'archistar Boeri. Scattano altri sei arresti nell'inchiesta sull'urbanistica a Milano

    Cade l'induzione indebita per Sala e l'archistar Boeri. Scattano altri sei arresti nell'inchiesta sull'urbanistica a Milano

  • Trump annuncia maxi dazi su India e Brasile e poi attacca Powell sui tassi d'interesse della Fed

    Trump annuncia maxi dazi su India e Brasile e poi attacca Powell sui tassi d'interesse della Fed

  • Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

    Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

  • Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

    Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star