Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli, in Sardegna, a RTL 102.5: “La natura è il bene dell’umanità e va preservato”

Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli, in Sardegna, a RTL 102.5: “La natura è il bene dell’umanità e va preservato”

Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli, in Sardegna, a RTL 102.5: “La natura è il bene dell’umanità e va preservato”


81 anni, Morandi vive e custodisce le spiagge di Budelli e quelle limitrofe dalla fine degli anni ‘80, quando per caso è capitato in Sardegna

Tesori da preservare

Il Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, uno dei posti più visitati al mondo, ha imposto nuove restrizioni all’isola di Budelli, per preservarne la bellezza ed arginare l’erosione delle spiagge. Tra le misure dell’ordinanza firmata dal presidente Fabrizio Fonnesu, è prevista la demolizione di vecchi abusi edilizi presenti sull’isola e tra questi anche il vecchio rudere di Mauro Morandi, che da oltre trent’anni è l’unico abitante dell’isola. Morandi, 81 anni, era un’insegnante di educazione fisica, originario di Modena, alla fine degli anni ’80 si è ritrovato per puro caso in Sardegna, dove poi ha deciso di ritirarsi per dedicarsi alla natura e alla sua tutela. “D’inverno sono solo, d’estate il turismo è tanto e il lavoro aumenta. Centinaia di persone vengono a trovarmi, curiosi di conoscere la mia storia e i motivi della mia scelta di vita”. Il custode di Budelli, ha sposato una causa, fatta di gesti d’amore e di cura verso l’ambiente: “Amo la natura, convivo con la natura, specialmente d’inverno quando non sono distratto dalla gente” ha detto, sottolineando come l’impatto con molte persone sia deleterio per la natura, motivo per cui “la spiaggia del Cavaliere a Budelli sta per sparire”. Il cambiamento dei venti e delle correnti ha accelerato i processi di trasformazione del territorio: “I venti da Levante corrodono la spiaggia, i venti di una volta, il Maestrale e il Ponente, portavano questo materiale con le correnti sulla spiaggia” ha spiegato Morandi, ricordando che proprio per questo motivo l’isola di Budelli era stata chiusa nel 1994.


Custode della natura

Mauro Morandi ha solo un obbiettivo, quello di preservare le bellezze naturali della nostra Terra, limitando ed impedendo l’accesso ai turisti in alcune aree protette, pulendo spiagge e zone circostanti. A causa della nuova ordinanza però Mauro Morandi rischia lo sfratto: “Chiedo che al termine dei lavori io possa tornare qui, dove vivo da sempre, per continuare a preservare il bene della natura e della comunità, se non lo preserviamo e non lo amiamo faremo la fine degli abitanti dell’isola di Pasqua, morti di fame distruggendo il loro territorio” ha avvertito. Morandi ha lanciato una petizione che ha raccolto quasi 60mila firme in due giorni per chiedere al ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, di far restare l'eremita guardiano di Budelli sull’isola.



Argomenti

Custode
Isola Budelli
Mauro Morandi
Petizione
Sardegna

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Caso Liliana Resinovich, è morto l'amico Claudio Sterpin

    Caso Liliana Resinovich, è morto l'amico Claudio Sterpin

  • Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

    Si è aperta una frattura tra Stati Uniti ed Europa, così il cancelliere tedesco Merz

  • Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

    Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

  • World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

    World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

  • Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

    Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

  • Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

    Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

  • Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

    Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

  • Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici

    Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici