Maturità, da Pirandello al marketing

Maturità, da Pirandello al marketing

Maturità, da Pirandello al marketing


Oggi la simulazione della prima prova in vista dell'esame di Stato

Al via da stamane i nuovi esempi della prima prova scritta di Italiano, in vista della maturità che gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori dovranno sostenere a giugno. Le simulazioni sono disponibili a questo indirizzo: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/default.htm. Il prossimo 2 aprile, invece, in calendario la pubblicazione di esempi di tracce per la seconda prova scritta. Le simulazioni fanno parte di un pacchetto di azioni voluto dal Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti per accompagnare scuole, studenti e docenti verso il nuovo Esame di Stato così come è stato ridisegnato. I testi proposti agli studenti per questa prova appaiono improntati all'attualità o prendono spunto da autori moderni. Si parte con l'analisi e l'interpretazione de "L'agave sullo scoglio", dalla raccolta Ossi di seppia di Eugenio Montale del 1925 (sezione "Meriggi e Ombre") e dalla comprensione e analisi di un capitolo di Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, per chi sceglie la prima tipologia di prova scritta, la cosiddetta prova A. La produzione di un testo argomentativo prendendo spunto da "Il marketing del Made in Italy" di Selena Pellegrini è invece a disposizione di chi sceglie la tipologia di prova di tipo B. Sempre per i maturandi che preferiscono cimentarsi nella stesura di un testo argomentativo, il Miur ha messo a disposizione altri due testi: un articolo di Guido Castellano e Marco Morello, "Vita domotica. Basta la parola", del 14 novembre 2018 e "L'eredità del 4 novembre. Cosa resta all'Italia un secolo dopo la vittoria", di Paolo Rumuzi, pubblicato anch'esso nel novembre 2018. Infine per chi sceglie la tipologia C, ovvero la riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo, si può scegliere tra una citazione tratta da un articolo dello scrittore e giornalista Tim Parks, che presenta una riflessione sui temi del racconto e del viaggio e un testo sulla nostalgia di Eugenio Borgna, psichiatra e docente.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima