Maria Concetta Mattei ospite questa mattina in diretta a Giletti 102.5: "Bisogna dare più garanzie e solidarietà a questi ragazzi fortemente colpiti dalla pandemia"

Maria Concetta Mattei ospite questa mattina in diretta a Giletti 102.5: "

Maria Concetta Mattei ospite questa mattina in diretta a Giletti 102.5: "


Il venerdì mattina dalle 8.00 alle 9.00 in diretta su RTL 102.5, il consueto appuntamento con Giletti 102.5 condotto da Massimo Giletti e Luigi Santarelli


Al centro del programma Giletti 102.5 sempre la stretta attualità: il coprifuoco passa alle 23.00. dal 7 giugno prossimo slitterà a mezzanotte, per poi scomparire il 21 giugno. Cosa ne pensano i nostri Very Normal People? Giusto posticiparlo oppure non ha più senso?
Come sempre, microfoni aperti per tutti gli ascoltatori che vogliono dire la loro su tutti i fatti più importanti della settimana, e anche grandi ospiti. Nella puntata di oggi la voce della giornalista e conduttrice del TG2 Maria Concetta Mattei.

Tassare i più ricchi per aiutare i giovani

“Le intenzioni di Letta erano le migliori, è una proposta che è stata respinta fin da subito da Draghi in modo esplicito. Il tutto andrebbe ripensato nell’ambito di un progetto più ampio, con un collegamento più efficace tra scuola e lavoro. Bisogna ripensare il mondo del lavoro, la precarietà in cui vivono i giovani, bisogna dare più garanzie e solidarietà a questi ragazzi, soprattutto in questo anno in cui hanno sofferto tantissimo, insieme alle donne, è la categoria più colpita”.

La categoria delle donne fortemente colpita dalla pandemia

“In questo anno sulle donne è pesato tutto il lavoro, il carico familiare, l’accudimento delle persone fragili in famiglia, e chi ce l’ha avuto ed è riuscita a mantenerlo il lavoro in smart working, ma molte l’hanno perso e perdendo il lavoro hanno perso anche la capacità di essere autonome ed indipendenti dal punto di vista economico”.
“Durante il confinamento sono aumentate, quasi raddoppiate le chiamate al numero 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza domestica e lo stalking, perché in quel periodo sono state del 79,5% in più le richieste di aiuto da parte delle donne, c’è bisogno di reperire più alloggi sicuri, dato che a causa del Covid, nelle case famiglia c’è stato un drastico ridimensionamento dell’accoglienza di queste donne in luoghi sicuri”.

Il disagio giovanile

“Penso che ci sia una libertà che da un lato è una conquista, i giovani hanno una maggiore disinvoltura nei rapporti, ma bisogna educarli ed informarli dei rischi, non si parla più di AIDS per esempio, è vero che non si muore più, ma continua ad essere molto rischioso, bisogna spiegare loro cosa significa sentimento, l’amore. La famiglia e la scuola dovrebbero lavorare insieme fare sinergia su questi argomenti, genitori e figli dovrebbero parlare di più”.


Argomenti

giletti 102.5
maria concetta mattei
rtl 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump annuncia maxi dazi su India e Brasile e poi attacca Powell sui tassi d'interesse della Fed

    Trump annuncia maxi dazi su India e Brasile e poi attacca Powell sui tassi d'interesse della Fed

  • Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

    Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

  • Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

    Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”