Mantova è la città più green d'Italia, Milano spicca fra le metropoli

Mantova è la città più green d'Italia, Milano spicca fra le metropoli

Mantova è la città più green d'Italia, Milano spicca fra le metropoli


Indagine di Legambiente sull'attenzione al verde in Italia, il Nord molto più avanti del Sud, gravi difficoltà della Sicilia, male le grandi città, tranne Milano

Le città più verdi d'Italia sono al centro dell'indagine Ecosistema Urbano di Legambiente, pubblicata dal Sole 24 Ore. Aria, acqua, rifiuti, trasporti, ambiente ed energia determinano una classifica con tante conferme. La città più green del Paese è ancora una volta Mantova, con un podio tutto del Nord, seconda è Parma, terza Bolzano, ma anche con una sorprendente Cosenza che sale dal 13° al 5° posto. Nello studio di Legambiente, fissato a 100 il valore di una città ideale, Mantova arriva a 78,14 punti. All'ultimo posto, invece, Catania con 30,88 è il simbolo di una Sicilia sempre in crisi, che piazza cinque città nelle ultime dieci. L'indagine, a livello generale, denuncia un peggioramento sul fronte delle polveri sottili e dell'ozono. Aumentano le perdite della rete idrica. Passando alle buone notizie, l'estensione delle isole pedonali sale in un anno del 4,5 per cento e buoni segnali dai rifiuti: la produzione media è calata da 536 a 528 chili annui per abitante, e la raccolta differenziata supera il 50 per cento. Bene Milano nel trasporto pubblico e nella diffusione del car-sharing (oltre 3mila le auto in funzione). Tra le metropoli, la classifica generale vede la stessa Milano recuperare otto posizioni e finire al 23° posto, decisamente meglio di Torino (78ª) e Roma (87ª). La capitale è in lievissimo miglioramento (l'anno scorso era 88ª) e precede sia Napoli (89ª) che Palermo (100ª).


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne