Malore o guasto, si indaga sulla tragedia dell'ultraleggero precipitato nel Vercellese

Malore o guasto, si indaga sulla tragedia dell'ultraleggero precipitato nel Vercellese

Malore o guasto, si indaga sulla tragedia dell'ultraleggero precipitato nel Vercellese Photo Credit: Foto: Ansa/Luca Zennaro


E' stata disposta l'autopsia sui corpi di padre e figlia deceduti nello schianto del velivolo in una risaia

La procura di Vercelli ha aperto un fascicolo sull'incidente aereo accaduto sabato nelle campagne tra Lamporo e Livorno Ferraris, e costato la vita a Massimiliano Monticone, di 49 anni, e alla figlia Simona, di 18. I due erano a bordo dell'ultraleggero che è precipitato poco dopo mezzogiorno, finendo in un campo di riso.

L'INCHIESTA

I magistrati dovranno appurare le cause dello schianto, e tentare di capire se si sia trattato di un guasto dell'aeromobile o un errore umano. Tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti, che potrebbero non escludere un malore del pilota o un fattore esterno. I titolari dell'inchiesta dovranno anche stabilire chi, nel momento in cui il biposto ha iniziato la sua rapida discesa, aveva i comandi dell'aereo. Le ipotesi di reato dei pm, stretti nel massimo riserbo, potrebbero essere omicidio colposo o disastro aereo colposo, un atto dovuto per il prosieguo delle indagini.

LE AUTOPSIE

Qualche indizio potrebbe arrivare dalle autopsie disposte sui due corpi, portati nelle camere mortuarie dell'ospedale di Vercelli, o dalla perizia su ciò che resta dell'aeromobile, che i pm potrebbero disporre. Il luogo dello schianto è in piena risaia, lontano da centri abitati o industrie: ci sarà da capire se qualche sistema di video sorveglianza in zona ha ripreso gli ultimi attimi del volo. Monticone, ex pilota dell'Aeronautica Militare, lavorava come controllore nel centro radar Enav all'aeroporto di Linate. Con la figlia Simona condivideva la passione per il volo, e sabato mattina erano decollati insieme dall'aeroporto di Casale Monferrato (Alessandria), dove è presente un'accademia di volo. Proprio lì il 49enne ha tenuto corsi sulla sicurezza e fatti altri sulle emergenze.

IL CORDOGLIO DI UNA COMUNITA'

"Era una bella giornata e, ci risulta, i Monticone fossero diretti verso la montagna - dice Giancarlo Panelli, responsabile dell'aeroporto Cappa -. L'incidente sarebbe accaduto durante il rientro. Per gli ultraleggeri il piano di volo non è più obbligatorio. E' necessario avvisare gli enti di competenza e si deve mantenere il contatto radio". La loro morte ha suscitato profondo cordoglio a San Michele, frazione di Alessandria, dove abitavano con la moglie e il secondo figlio. Per il Capodanno Alessandrino, in programma ieri, è stato cancellato il brindisi delle 12, mentre quello della mezzanotte è sostituito con un minuto di silenzio. Tutta la famiglia è molto conosciuta in città: Giuseppe Monticone, padre e nonno delle vittime, è da anni portavoce del Comitato Alluvionati. La Virtus Alessandria Pallavolo ha espresso cordoglio per la morte della 18enne, studentessa al liceo linguistico Eco e giocatrice come libero in Prima divisione. "Sempre con il sorriso, sempre disponibile, in campo e fuori - scrive la società su Facebook -: questo di lei continuerà ad accompagnarci". 


Argomenti

Autopsia
Inchiesta
Incidente
Ultraleggero
Vercelli

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta