
Mai così caldo in Europa: le alte temperature di giugno battono i record Photo Credit: agenziafotogramma.it
09 luglio 2025, ore 10:25
Quello appena trascorso è stato il mese di giugno più rovente di sempre. Si alza anche la temperatura del Mar Mediterraneo. Nel frattempo l'ondata di calore è passata. Per ora
FINALMENTE SI RESPIRA
L’ondata di caldo che la scorsa settimana ci ha fatto boccheggiare ha allentato la sua morsa. Almeno per questa settimana il clima sarà un po’ più fresco. Il grande caldo si prende una pausa. Nelle ultime ore venti freschi di origine nord-atlantica stanno scendendo sull’Italia come una rinfrescante doccia estiva, abbassando drasticamente le temperature. In alcune zone, i termometri hanno addirittura registrato crolli di 8/10°C rispetto alla scorsa settimana.
IL GIUGNO PIU' CALDO DI SEMPRE
Ma gli studi scientifici confermano che quello ci siamo lasciati alle spalle è stato un mese di giugno rovente: in Europa è stato in assoluto il più caldo degli ultimi 35 anni (da quando esistono le rilevazioni). E a livello globale si colloca al terzo posto nella classifica del clima rovente. I dati sono stati diffusi da Copernicus, l’osservatorio sul clima dell’Unione Europea, che ha lavorato in sinergia con il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.
DUE ONDATE DI CALORE
Hanno inciso le due ondate di calore che hanno contraddistinto le ultime due settimane del mese, non soltanto nell’area mediterranea ma anche nel Nord Europa: che ad Atene faccia caldo è normale, un po’ meno che a Londra e Copenaghen ci siano più di 30°. In generale nella parte meridionale e occidentale dell’Europa sono stati raggiunti i 38°, il record spetta ad alcune regioni interne del Portogallo dove la temperatura percepita ha toccato i 48°. In forte aumento anche la temperatura nell’acqua del mare Mediterraneo Occidentale, arrivata a 27°.
IL MONDO SI RISCALDA
Samantha Burgess, responsabile strategico per il Clima dell'Ecmwf ha commentato così: " Il mese di giugno 2025 ha visto un'ondata di calore eccezionale colpire ampie zone dell'Europa occidentale, con gran parte della regione colpita da un forte stress termico. Questa ondata di calore è stata resa più intensa dalle temperature record della superficie del mare nel Mediterraneo occidentale. In un mondo che si riscalda, è probabile che le ondate di calore diventino più frequenti, più intense e colpiscano un numero maggiore di persone in tutta Europa".