Lodi, bidello per 5 anni si finge malato con certificati falsi

Lodi, bidello per 5 anni si finge malato con certificati falsi

Lodi, bidello per 5 anni si finge malato con certificati falsi Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il presunto malato assenteista è stato retribuito indebitamente con una somma di circa 108mila euro. Ora è ai domiciliari.

A Lodi un collaboratore scolastico dell’istituto Cazzulani è stato posto ai domiciliari dopo essersi finto malato per 5 anni con certificati falsificati, arrivando a incassare indebitamente circa 108mila euro di stipendio. Il nucleo di polizia economico-finanziario del lodigiano, che ha seguito questo caso, ha confermato l’assenza ininterrotta del bidello almeno dal 2018. 

La truffa

Il collaboratore scolastico era già noto alle forze dell’ordine. Nel 2022 aveva subito un sequestro preventivo per indebita percezione di assegni di invalidità civile, il cui importo è stato immediatamente sequestrato. Da lì, sono partite le indagini. Il dipendente pubblico ha iniziato a non presentarsi al lavoro nel 2018, presentando certificati medici poi rivelatisi contraffatti. Con l’ausilio di quest’ultimi, l’uomo ha percepito l’intera retribuzione, che ammontava all’incirca a 1800 euro al mese. Per queste ragioni il collaboratore scolastico è stato denunciato per falso in atto pubblico commesso dal privato, false attestazioni e truffa aggravata ai danni di un Ente Pubblico. L’uomo, al momento, si trova si trova ai domiciliari nel comune di Cordegliano Laudense. “Io ho fatto tutto quello che c’era da fare”, ha commentato il preside dell’istituto Cazzulani Demetrio Caccamo, “io ricevevo i certificati di assenza dall’autorità sanitaria e provvedevo a nominare il sostituto”.



Argomenti

Assenteista
Lodi
Truffa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima