Lo shop di TikTok arriva in Italia

Lo shop di TikTok arriva in Italia

Lo shop di TikTok arriva in Italia Photo Credit: agenziafotogramma.it


La piattaforma di video sharing cinese, lanciata nel 2016 e cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, farà presto un bel passo nel business dell’e-commerce, permettendo agli utenti di acquistare prodotti direttamente sul proprio sito, senza passare per altre applicazioni.

Di cosa si tratta

Nulla a che fare con gli e-commerce così come li conosciamo in Italia, né un semplice marketplace, fa sapere l’azienda. Il nuovo modello “discovery e-commerce” punta, infatti, ad integrare l’intrattenimento all’acquisto, consentendo agli utenti di comprare prodotti visti nei video e nelle dirette, senza bisogno di uscire dalla piattaforma. Il formato, già adottato nel mercato inglese e statunitense, punta a rafforzare l’interazione tra venditori e consumatori, replicando dinamiche tipiche del commercio tradizionale seppur “a distanza”.

Calendario alla mano

La data da segnare sul calendario è quella del 31 marzo.
Tra pochissimi giorni, quindi, sarà possibile nel nostro Paese e, simultaneamente, in Francia e Germania, acquistare prodotti di vario genere. L’intenzione dell’azienda è quella di offrire visibilità a diverse categorie di venditori e merci e spaziare il più possibile. Le prime a essere lanciate saranno quelle di bellezza, fai-da-te, sport e prodotti culturali, con un occhio di riguardo per le PMI, brand emergenti e imprese artigianali, offrendo loro nuove opportunità di vendita, “contribuendo alla creazione di valore per l’intero sistema economico nazionale e per i consumatori”, come affermato dall’ufficio stampa del social.


Qualche perplessità

L’impressione, nonostante le manifestate buone intenzioni, è quella che tale modello di acquisto, particolarmente immersivo, possa spingere più facilmente l’utente verso il modello di fast fashion.
Eliminando i passaggi intermedi, infatti, tra il momento relativo alla scelta di acquistare e l’effettivo acquisto, gli utenti potrebbero essere spinti ad una sorta d’impulsività, basandosi su un mix potente (e micidiale) di storytelling, interazione e immediatezza, potenzialmente in grado di riscrivere le regole del commercio digitale.

Modalità di vendita

Le modalità di vendita previste sono varie. “Shoppable video”, con funzionalità di acquisto integrate nella pagina dei “Per Te” in cui gli utenti potranno cliccare sul link del prodotto e accedere direttamente alla pagina dei dettagli, con la possibilità di completare l’acquisto senza uscire da TikTok, fino al “Live Shopping”, che consente a venditori, brand e creators d’integrare facilmente i prodotti all’interno di una sessione in diretta streaming.
Ogni venditore potrà, inoltre, allestire una vetrina personalizzata sul proprio profilo con offerte, gestione degli ordini ed anche pacchetti pubblicitari ad hoc per sponsorizzare i propri prodotti.
Il resto funzionerà come una classica piattaforma di eCommerce. TikTok Shop sarà munito di recensioni, segnalazioni, politiche di reso e rigorosi controlli sui prodotti e venditori.



Argomenti

AgenziaFotogramma
Italia
TikTok
TikTokShop

Gli ultimi articoli di Lucrezia Bernardo

  • Mestre, donna segregata e violentata per 5 giorni in un palazzo abbandonato

    Mestre, donna segregata e violentata per 5 giorni in un palazzo abbandonato

  • Come resistere 72 ore in caso di emergenza, il kit Ue che fa discutere

    Come resistere 72 ore in caso di emergenza, il kit Ue che fa discutere

  • Usa, pubblicati i documenti sull’assassinio di Kennedy

    Usa, pubblicati i documenti sull’assassinio di Kennedy

  • In Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive, secondo un recente studio

    In Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive, secondo un recente studio

  • Bari, continuano le ricerche della 74enne travolta dalle macerie della palazzina crollata ieri

    Bari, continuano le ricerche della 74enne travolta dalle macerie della palazzina crollata ieri

  • Michelle Trachtenberg, l’attrice di “Buffy” e "Gossip Girl”, trovata morta nel suo appartamento dalla madre

    Michelle Trachtenberg, l’attrice di “Buffy” e "Gossip Girl”, trovata morta nel suo appartamento dalla madre

  • In Europa rallenta l’aspettativa di vita: gli italiani sono meno longevi di 0,36 anni.

    In Europa rallenta l’aspettativa di vita: gli italiani sono meno longevi di 0,36 anni.

  • Repubblica Ceca, 16enne accoltella a morte due donne in un centro commerciale

    Repubblica Ceca, 16enne accoltella a morte due donne in un centro commerciale

  • Milano-Sanremo 2025, presentato il percorso e confermata la partenza da Pavia

    Milano-Sanremo 2025, presentato il percorso e confermata la partenza da Pavia

  • Primavera fuori stagione, il monito lanciato dall’Anbi

    Primavera fuori stagione, il monito lanciato dall’Anbi