Levante a RTL 102.5: "Sarebbe stupendo far diventare film questi album, mi piacerebbe farlo soprattutto con i miei romanzi"

Levante a RTL 102.5: "Sarebbe stupendo far diventare film questi album, mi piacerebbe farlo soprattutto con i miei romanzi"

Levante a RTL 102.5: "Sarebbe stupendo far diventare film questi album, mi piacerebbe farlo soprattutto con i miei romanzi"


"Curo tutte le copertine dei miei album, sono ossessionata dall'estetica dei miei lavori", racconta in radiovisione

In occasione dell’uscita del nuovo album “Opera Futura”, Levante è stata ospite di ‘The Flight’ in compagnia di Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Matteo Campese.

A RTL 102.5, reduce dall’esperienza sanremese, Levante ha presentato in diretta in radiovisione “Opera Futura”, il suo nuovo album uscito oggi, venerdì 17 febbraio. «Sono contenta, quando sei in promozione vuol dire che è nato qualcosa di molto bello e oggi è nato ‘Opera futura’, il mio quinto disco», racconta a ‘The Flight’. “Opera Futura”, uscito oggi, segue la pubblicazione di quattro album in cui Levante ha esplorato concetti e sentimenti propri dei momenti in cui li ha scritti e cantati. “Opera Futura”, racconta l’ultimo anno dell’artista, dieci brani che parlano di vita attraverso gli aspetti sensoriali e attraverso il corpo. «Sarebbe stupendo trasformare i miei album in film, mi piacerebbe farlo anche con i romanzi», prosegue.

Nel corso dell’intervista, Levante racconta anche la parte estetica legata all’album. Il colore dominante della copertina è il verde e, come già nei precedenti quattro lavori discografici, rappresenta attraverso forti elementi simbolici il momento artistico e i contenuti espressi nell’album. «Oltre alla musica curo le copertine e l'immagine dei miei dischi: Sono attenta anche all'estetica dei miei lavori. Mi muovo attraverso i colori e per ‘Opera Futura’ ho scelto il verde perché è un disco pieno di speranza. Nella copertina ho in braccio un cigno, è stato un colpo di fortuna perché ho trovato una frase di Emily Dickinson che dice “la speranza è quella cosa piumata”, così abbiamo messo un cigno, un animale che racconta bellezza, leggerezza e futuro perché sa stare in cielo, in acqua e in terra», racconta a RTL 102.5.

Dopo la sua prima partecipazione nel 2020 con il brano “Tikibombom”, Levante è tornata quest’anno al Festival di Sanremo con il brano “Vivo”. «Il mio sogno erotico è la musica, la cosa che mi da più gioia in assoluto. Tornare al Festival di Sanremo è stato bellissimo. Ero molto commossa ma l’ho vissuto con la sensazione di poter gestire tutto. L’avevo già vissuto e sapevo come comportarmi. Quest’anno abbiamo avuto l’idea di affittare una villa in cui per sette giorni ho vissuto con il mio staff. Con me c’erano anche mia figlia e il mio compagno, è stato come una grande gita», dice.

Levante ha anche firmato l’intera colonna sonora di “Romantiche”, il film di Pilar Fogliati in sala dal 23 febbraio, e il 27 settembre si esibirà per la prima volta all’Arena di Verona: «Sono già lì, stiamo studiando e sarà una grande festa. I brani di ‘Opera Futura’, ma anche i precedenti, si prestano bene. Ci sarà da sorprendersi perché lo spettacolo sarà molto ricco», conclude.



Argomenti

Levante
Opera Futura

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

    Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

  • I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

    I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

  • Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

    Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

  • Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

    Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

  • Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

    Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

  • #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

    #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

  • Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

    Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali